Pon - fondi strutturali europei - Logo

Cambridge Assessment

 

assess.jpg

 

CINEP.png
PRESENTAZIONE LICEO CAMBRIDGE

 

Per avere maggiori informazioni sul Liceo opzione Cambridge International, scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 LICEO SCIENTIFICO - SEZIONE CAMBRIDGE INTERNATIONAL

Il Liceo Scientifico Pertini è stato riconosciuto dal Cambridge Assessment International Education, un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge che opera nel campo della valutazione degli apprendimenti nel Regno Unito e all’estero - come Cambridge International School.

Dall’anno scolastico 2020/2021, dopo un anno di sperimentazione con potenziamento linguistico, presso il nostro istituto è attiva una sezione di Liceo Scientifico Cambridge International che coniuga la programmazione curricolare tradizionale con lo studio di alcune discipline secondo i programmi Cambridge International, in lingua inglese, per la preparazione degli esami Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Il curricolo del Liceo Scientifico Cambridge International è identico a quello del Liceo Scientifico tradizionale, ma prevede l’integrazione dei programmi italiani con quelli Cambridge IGCSE nelle seguenti discipline:

• IGCSE Global Perspectives,

• IGCSE English as a Second Language;

• IGCSE Maths.

Il monte ore settimanale comprende per l’a.s. 2022-2023

I

II

III

IV

1h English as a Second Language (docente madrelingua in compresenza con il docente di inglese)

1h Maths (docente madrelingua in compresenza con il docente di matematica)

1h English as a Second Language (docente madrelingua in compresenza con il docente di inglese)

1h English as a Second Language (solo docente madrelingua)

1h English as a Second Language (solo docente madrelingua)

2h English as a Second Language (solo docente madrelingua)

1h English as a Second Language (solo docente madrelingua)

 

1h Global Perspectives

(solo docente madrelingua)

 

1h Global Perspectives

(solo docente madrelingua)

 

 

per l’a.s. 2023-2024 e 2024-2025

I-II

III

IV

1h English as a Second Language (docente madrelingua in compresenza con il docente di inglese)

1h English as a Second Language (docente madrelingua in compresenza con il docente di inglese)

1h Global Perspectives

(solo docente madrelingua)

1h English as a Second Language (solo docente madrelingua)

1h English as a Second Language (solo docente madrelingua)

1h Global Perspectives

(docente madrelingua in compresenza con il docente di inglese)

1h Global Perspectives

(solo docente madrelingua)

1h Global Perspectives

(solo docente madrelingua)

 

 

Gli esami per conseguire le certificazioni IGCSE nelle materie sopra elencate sono distribuiti tra il terzo e il quarto anno per non gravare gli studenti al quinto anno, quando devono affrontare l’Esame di Stato. Le prove d’esame sono predisposte e corrette dal CIE (Cambridge International Examinations).

 

ESSERE LICEO CAMBRIDGE INTERNATIONAL

Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo. Non significa insegnamento di DNL (discipline non linguistiche) in lingua straniera su programmi scolastici italiani.

Significa piuttosto che la scuola è abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica. Si tratta di studiare come i propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami, gli IGCSE ed alcuni AS/A Levels.

Scegliere IGCSE offre una prospettiva internazionale; ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo. Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero. Perché ci rende cittadini del mondo.

Cambridge Assessment International Education è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio. In una Cambridge International School è possibile conseguire le certificazioni IGCSE, A/Level, che faciliteranno l’ammissione a Facoltà sia nazionali che internazionali.

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico con Cambridge IGCSE (International General certificate of Secondary Education) consiste nell'affiancare i programmi italiani con l'insegnamento in inglese e secondo i programmi inglesi dell'IGCSE di alcune materie caratterizzanti: matematica, geografia, inglese come seconda lingua, biologia, fisica, arte e design o educazione fisica.

Ciascuna disciplina viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con i docenti italiani.

Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le materie scelte mutuate dal programma inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination).

I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.

Le certificazioni per due o più delle discipline scientifiche costituiscono il titolo necessario per l’ammissione alle Università straniere dell'Area scientifica.

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Le certificazioni IGCSE sono inoltre riconosciute da un numero crescente di Università italiane, tra cui l’Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Luiss, Luspio, John Cabot University.

Gli insegnanti di classe hanno seguito dei corsi di formazione e hanno ricevuto da CIE il riconoscimento che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE.

Gli studenti vengono preparati durante le ore curriculari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale.

Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni.

 

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2).

Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

 

https://www.cambridgeinternational.org/Images/526660-why-cambridge-a-guide-for-parents-italian-print-version.pdf

https://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/