OLIMPIADI DI ITALIANO 2019/2020

DOCENTI DI LETTERE

Sede – Succ.

Oggetto: OLIMPIADI DI ITALIANO a.s. 2019/2020

Lo svolgimento delle Olimpiadi di italiano (categorie JUNIOR e SENIOR) si articola in tre fasi:

1 Gare di istituto: mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio 2020;

2 Gare semifinali: giovedì 5 marzo 2020;

3 Finale nazionale: 31 marzo 2020.

Il numero minimo di concorrenti che un istituto può iscrivere a ciascuna categoria (JUNIOR o SENIOR) è 5 (cinque).

Le gare d’istituto per le scuole italiane in Italia si svolgono contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, negli istituti di appartenenza, e precisamente:

 la categoria JUNIOR (primo biennio) gareggia martedì 5 febbraio 2020

 la categoria SENIOR (secondo biennio e ultimo anno) gareggia mercoledì 6 febbraio 2020.

Le prove si svolgeranno su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie.

Al termine della fase d'Istituto passano alla fase semifinale i primi classificati nelle singole categorie (JUNIOR e SENIOR). Per ciascuna scuola, il numero degli studenti che passano il turno è proporzionale al numero degli studenti che partecipano alla gara,secondo il criterio seguente:

a) per la categoria Junior:

fino a 25 iscritti: 1 semifinalista;

 da 26 a 50 iscritti: 2 semifinalisti;

 oltre 50 iscritti: 3 semifinalisti;

b) per la categoria Senior:

fino a 25 iscritti: 1 semifinalista;

 da 26 a 50 iscritti: 2 semifinalisti;

 oltre 50 iscritti: 3 semifinalisti.

Il sistema di controllo informatico della gara fornirà il punteggio e il tempo effettivo di gara impiegato da ciascun partecipante. A parità di punteggio prevarrà il concorrente che avrà impiegato un tempo inferiore. Per la fase di Istituto, in entrambi i giorni, le gare si svolgeranno in aula di informatica della sola sede centrale. La partecipazione al concorso è aperta agli studenti che abbiano raggiunto complessivamente un buon livello (voto minimo:8) entro la fine del quadrimestre.

Tutti i docenti di italiano interessati sono invitati a comunicare alla prof.ssa Cappella entro il giorno 17 gennaio p.v, per mezzo dell'accluso modulo, i nominativi degli studenti che intendono far partecipare.

Ladispoli,8/01/2020                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

FABIA BALDI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa per gli effetti

dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93