Costituzione del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole di contrasto del COVID-19 d’Istituto

Prot. N°                 Al DSGA  e ASPP  Rag. F. Protani

Ladispoli,               All’ RSPP Ing. S. Gaudioso

                             All’ RLS Prof. M. Moreschi

                             Al Medico Competente Dott. V. Benedetto

                             Alla RSU:

                                            Prof. D. Pesarin Brocato,                                   

                                            Prof.ssa R- Montani

                                            Prof. L. Petrucci

                           Al Prof. C. Lopez, Vicario

                           Alla Prof.ssa G. Cappella, secondo collaboratore del DS

                           Alla Prof.ssa M.C. Bianchi Referente  sede succursale e ASPP

           E p.c.        Al  Sig. M. Silvestri Presidente del Consiglio di Istituto

           E p.c.        Al Consiglio di Istituto

           E p.c.        A tutto il personale della scuola

                                                          

Oggetto: Costituzione del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole di contrasto del COVID-19 d’Istituto

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO l'art. 97 della Costituzione;

VISTO il D.P.R. 275/1999

VISTO il D. Lgs 165/2001;

VISTO il DLGS 81/2008;

VISTA la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, pubblicata in G.U. n. 26 il 01/02/2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

VISTA la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020 contenente “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 nelle pubbliche amministrazioni;

VISTO il D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19;

VISTI i DPCM adottati ai sensi dell’art. 3, comma 1, del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19

VISTE le Note del MI prot. n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell'8 marzo 2020, n. 323 del 10 marzo 2020;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione, recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;

VISTO il Decreto Legge 16 maggio 2020 n.33, Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19; 

CONSIDERATA la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Virus COVID–19;

CONSIDERATA l’esigenza di tutelare la salute pubblica e quella dei dipendenti mediante l’adozione di comportamenti idonei a prevenire ed a contenerne la diffusione;

IN RIFERIMENTO alle disposizioni del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID–19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’Economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministro dello Sviluppo economico e del Ministro della Salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma I, n. 9) del 24 aprile 2020 , ed inserito come All. 6 del DCPM 26 Aprile 2020, che raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali;

Considerata la necessità di tutelare tutto il personale in servizio presso l’Istituzione Scolastica;

Considerata la necessità di tutelare, parimenti, l’utenza;

Considerato il documento di aggiornamento del DVR relativo alla

VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO predisposto dall’ RSPP  Ing. S. Gaudioso pervenuto il giorno 05-06-2020

DISPONE la costituzione, a decorrere dall’08-06-2020 e sino alla fine dell’emergenza sanitaria COVID-19, del Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole di contrasto del COVID-19 d’Istituto composto da:

 

Dirigente Scolastico Prof.ssa  Fabia Baldi,

DSGA  e ASPP Rag. Filippo, Protani,

RSPP  Ing. S. Gaudioso,

RLS  Prof. M. Moreschi,

Medico Competente  Dott. V. Benedetto                                  

RSU di Istituto Proff. R. Montani, D. Pesarin Brocato, L. Petrucci .

Vicario Prof. C. Lopez

Secondo collaboratore del DSProf.ssa G. Cappella

Referente  sede succursale e ASPP Prof.ssa M.C. Bianchi.

 

Il Comitato di Istituto sarà convocato con successiva comunicazione.

 

Si riporta il seguente estratto dal documento di aggiornamento del DVR relativo alla VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO predisposto dall’ RSPP  Ing. S. Gaudioso e pubblicato sul sito web della scuola, al quale si rimanda per eventuali approfondimenti della materia:

 

7. COSTITUZIONE DEL COMITATO PER L’AGGIORNAMENTO E VERIFICA DELLA PROCEDURA

 In ogni unità produttiva, viene costituito un Comitato finalizzato all’applicazione e verifica delle regole previste all’interno di questa procedura. Il comitato è composto da responsabili delle principali funzionali aziendali presenti presso la specifica unità produttiva e dalle rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza. Le attività del comitato sono:

1. Analisi dettagliata della presente procedura e richiesta di eventuali aggiornamenti.

2. Analisi dettagliata delle condizioni presenti nella sede al momento e individuazione delle misure da mettere in atto per colmare il gap. 

3. Adozione, nel limite delle proprie funzioni, degli interventi necessari volti ad eliminare il gap di cui al punto 2.

4. Interfaccia preferenziale per i lavoratori della sede, circa dubbi o preoccupazioni in merito alla condizione in corso.

 5. Verifica del mantenimento delle condizioni di rispetto delle procedure mediante compilazione, giornaliera, della checklist allegata, aggiungendo, nelle caselle al fondo, qualsiasi indicazione utile al miglioramento del sistema di prevenzione del contagio. (1)

 6. Richiesta di intervento, per le funzioni non di competenza della sede, all’organo centrale.

 Alle riunioni di comitato si applicano le regole previste all’interno della procedura, finalizzate alla riduzione del rischio da contagio.

Il Medico Competente e l’RSPP collaborano con il Datore di Lavoro e l’RLS nell’applicazione e verifica di tutte le misure di regolamentazione legate all’emergenza COVID-19, con la partecipazione dei collaboratori del Ds, dell’RSU d’Istituto, del DSGA e del Presidente del Consiglio d’Istituto

(1) Non è necessario compilare la check list giornaliera

 

 

                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                              Prof.ssa Fabia Baldi

 

   Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3,c.2, del D.Lgs n. 39/1993