FUNZIONIGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Prot. N°                                                                     Tutti i docenti

Ladispoli                                                                   Studenti e famiglie

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FUNZIONIGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2020/2021

 

SOGGETTI

FUNZIONI E ATTIVITA’

PROF.SSA FABIA BALDI

DIRIGENTE  SCOLASTICO :

1)Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica , ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

2)Dirige, coordina e valorizza le risorse umane.

3)Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione del territorio nella realizzazione della politica dell’Istituto

4)Presiede la Giunta Esecutiva

 

RAG. FILIPPO PROTANI

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI:

 1)Nel quadro della conduzione generale dell’Istituto, affidata al Dirigente Scolastico, dirige i servizi di segreteria e del personale tecnico-ausiliario; cura l’attuazione amministrativa, finanziaria e contabile delle delibere del Consiglio d’Istituto in materia di bilancio.

2)Definisce ed esegue tutti gli atti contabili, di ragioneria ed economato. Sovrintende il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

3)E’ responsabile del patrimonio immobiliare della scuola

4)E’ segretario della Giunta Esecutiva

 

PROF.CIRO LOPEZ

1)-COLLABORATORE DEL DS  (VICARIO):

1)Sostituzione del D.S. nel caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi.

2)Collocazione funzionale delle ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 18 e delle ore di disponibilità per effettuare supplenze retribuite

3)Sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza e di equità

4)Controllo del rispetto del regolamento di Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.)

5)Contatti con le famiglie

6) Partecipazione alle riunioni di staff

7)Supporto al lavoro del D.S.

8)Sostituzione della fiduciaria in caso di impedimento o assenza per tutti gli incarichi attribuiti alla stessa

9)Supporto al lavoro della fiduciaria

2) Responsabile del laboratorio di informatica della sede centrale.

Il responsabile di laboratorio, non essendo un tecnico, ha la funzione di supervisione, coordinamento e verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel relativo regolamento, riferendo le eventuali anomalie riscontrate al dirigente scolastico.

3)Membro della Commissione Formazione classi prime

La formazione classi prime tiene conto  della documentazione degli alunni iscritti e dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti

4) Responsabile registro elettronico

a). Perfezionare la configurazione del sistema e avviarne il funzionamento;

 b). Introdurre i nuovi docenti alla sua utilizzazione, attraverso incontri specifici;

 c). Affiancare tutti i docenti durante l’intero anno, per migliorare l’utilizzazione, raccogliere le criticità, cercare soluzioni ai punti di debolezza del sistema;

 d). Monitorare costantemente il funzionamento del Software e il suo livello di qualità e tenere i contatti con i suoi sviluppatori per migliorarne l’efficacia

 e). Preparare il software alle fasi valutative di fine quadrimestre e scrutini e affiancare il delicato lavoro dei coordinatori nella gestione dei tabelloni e delle stampe

f). Caricare e aggiornare le anagrafiche alunni e docenti

g). Raccogliere materiali per la pubblicazione sul sito

5) Responsabile del processo di dematerializzazione

Supportare la segreteria, in accorso con il DSGA in tutte le azioni volte a ridurre l’uso del cartaceo negli atti

6) Responsabile Orario

Redige l’orario dei docenti

 

PROF.SSA GIANNA CAPPELLA

1)SECONDO COLLABORATORE

-Rapporti con il M.I.U.R. ed altri Enti

-Collaborazione con il D.S. ed il Docente Vicario nelle sostituzioni giornaliere dei colleghi assenti

-Controllo del rispetto del regolamento di Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.)

-Delega a presiedere i GLHO in caso di assenza o impedimento del D.S.

-Delega a redigere circolari docenti/alunni su argomenti specifici

-Redazione del verbale delle riunioni del Collegio dei Docenti con controllo delle firme di presenza dei Docenti

2)Referente Alternanza scuola-lavoro

 a)Programma di Alternanza Scuola – Lavoro: coordinamento generale.

b)Organizzazione stage ed attività formative.

c)Programmazione della formazione sulla sicurezza Portfolio degli studenti

3) Referente prove INVALSI

Organizzazione prove, presentazione degli esiti e coordinamento del piano di miglioramento in ambito logico – matematico

4) Referente Progetto ERASMUS+

“Erasmus+ è il Programma dell'UE nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020

Il Programma Erasmus+ è concepito per sostenere gli sforzi dei paesi aderenti al Programma volti a utilizzare in maniera efficiente il talento e il capitale sociale in una prospettiva di apprendimento permanente mettendo in relazione il sostegno all'apprendimento formale, non formale e informale nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Il Programma rafforza inoltre le opportunità per la cooperazione e la mobilità con i paesi terzi partner, in particolare nei settori dell'istruzione superiore e della gioventù.” (Guida la Programma Erasmus

 

PROF.SSA F.DELLO VICARIO

1)COLLABORATORE DEL DS  (FIDUCIARIA DELLA SUCCURSALE)

-Verifica giornaliera delle assenze e sostituzioni

-Collegamento periodico con la sede centrale

-Segnalazione tempestiva delle emergenze

-Vigilanza sul rispetto del regolamento di Istituto

-Contatti con le famiglie

2)Funzione strumentale per  “RAV, PTOF, PDM”

a)Redazione del RAV, PTOF e PDM.

b)Monitora il funzionamento complessivo dell’Istituto e ne promuove gli obiettivi di miglioramento degli aspetti didattico – organizzativi. Si occupa della elaborazione e della revisione del Piano annuale dell’Offerta Formativa nonché della sua verifica e valutazione. Elabora il PTOF triennale: Stesura e aggiornamento del documento in base agli indirizzi e alle scelte del DS

3) Coreferente “Liceo Cambridge”:

 Cura le procedure per l’accreditamento della scuola, organizza la parte didattica, tiene i collegamenti con l’organizzazione

4) Referente Progetto ERASMUS+

“Erasmus+ è il Programma dell'UE nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020

Il Programma Erasmus+ è concepito per sostenere gli sforzi dei paesi aderenti al Programma volti a utilizzare in maniera efficiente il talento e il capitale sociale in una prospettiva di apprendimento permanente mettendo in relazione il sostegno all'apprendimento formale, non formale e informale nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Il Programma rafforza inoltre le opportunità per la cooperazione e la mobilità con i paesi terzi partner, in particolare nei settori dell'istruzione superiore e della gioventù.” (Guida la Programma Erasmus

 

 

PROF.SSA SABRINA RUSSO

1)Funzione strumentale per  “Orientamento in entrata e in uscita e valorizzazione delle eccellenze “

-Orientamento in entrata: si prefigge di presentare all’esterno la scuola e la sua offerta formativa. A tal fine si programmano visite guidate in orario mattutino per classi di alunni delle terze medie, prevedendo anche l'utilizzo dei laboratori di informatica e chimica e fisica  per lezioni dimostrative sulle materie di indirizzo. - “OpenDay” per  due incontri mattutini a dicembre e gennaio per gli alunni e le famiglie interessati. .- Partecipazione ai tavoli orientativi organizzati dalle scuole secondarie di primo grado  con opportuno materiale divulgativo. - -Coinvolgere alcune classi terze delle scuole medie limitrofe all'istituto, in progetti realizzati nell’istituto stesso, che prevedano la collaborazione degli alunni e dei loro insegnanti. 

-Orientamento in uscita: per la peculiarità della nostra scuola, è prettamente universitario, è rivolto alle classi IV e V  e prevede visite presso facoltà universitarie, partecipazione ad Open day, conferenze con docenti universitari da tenere presso la nostra scuola, distribuzione di materiale informativo, supporto per la compilazione delle prove di ingresso

2)Membro della redazione  del Giornalino scolastico “Res Novae”:

Collabora alla scelta degli articoli, alla loro revisione

 

PROF.SSA T. COPPOLA

Funzione strumentale per  “Orientamento in entrata e in uscita e valorizzazione delle eccellenze “

-Orientamento in entrata: si prefigge di presentare all’esterno la scuola e la sua offerta formativa. A tal fine si programmano visite guidate in orario mattutino per classi di alunni delle terze medie, prevedendo anche l'utilizzo dei laboratori di informatica e chimica e fisica  per lezioni dimostrative sulle materie di indirizzo. - “OpenDay” per  due incontri mattutini a dicembre e gennaio per gli alunni e le famiglie interessati. .- Partecipazione ai tavoli orientativi organizzati dalle scuole secondarie di primo grado  con opportuno materiale divulgativo. - - Coinvolgere alcune classi terze delle scuole medie limitrofe all'istituto, in progetti realizzati nell’istituto stesso, che prevedano la collaborazione degli alunni e dei loro insegnanti. 

-Orientamento in uscita: per la peculiarità della nostra scuola, è prettamente universitario, è rivolto alle classi IV e V  e prevede visite presso facoltà universitarie, partecipazione ad Open day, conferenze con docenti universitari da tenere presso la nostra scuola, distribuzione di materiale informativo, supporto per la compilazione delle prove di ingresso

PROF.G. PIAZZA

1)Caporedattore del Giornalino scolastico “Res Novae”:

Coordina il lavoro della redazione

 

2)Funzione strumentale per  “Orientamento in entrata e in uscita e valorizzazione delle eccellenze “

-Orientamento in entrata: si prefigge di presentare all’esterno la scuola e la sua offerta formativa. A tal fine si programmano visite guidate in orario mattutino per classi di alunni delle terze medie, prevedendo anche l'utilizzo dei laboratori di informatica e chimica e fisica  per lezioni dimostrative sulle materie di indirizzo. - “OpenDay” per  due incontri mattutini a dicembre e gennaio per gli alunni e le famiglie interessati. .- Partecipazione ai tavoli orientativi organizzati dalle scuole secondarie di primo grado  con opportuno materiale divulgativo. - - Coinvolgere alcune classi terze delle scuole medie limitrofe all'istituto, in progetti realizzati nell’istituto stesso, che prevedano la collaborazione degli alunni e dei loro insegnanti. 

-Orientamento in uscita: per la peculiarità della nostra scuola, è prettamente universitario, è rivolto alle classi IV e V  e prevede visite presso facoltà universitarie, partecipazione ad Open day, conferenze con docenti universitari da tenere presso la nostra scuola, distribuzione di materiale informativo, supporto per la compilazione delle prove di ingresso

PROF.SSA F. ROMANA PASSALACQUA

 Funzione strumentale per  “RAV, PTOF, PDM”

a)Redazione del RAV, PTOF e PDM.

b)Monitora il funzionamento complessivo dell’Istituto e ne promuove gli obiettivi di miglioramento degli aspetti didattico – organizzativi. Si occupa della elaborazione e della revisione del Piano annuale dell’Offerta Formativa nonché della sua verifica e valutazione. Elabora il PTOF triennale: Stesura e aggiornamento del documento in base agli indirizzi e alle scelte del DS

 

PROF.SSA F. VERONESI

Funzione strumentale per  “RAV, PTOF, PDM”

a)Redazione del RAV, PTOF e PDM.

b)Monitora il funzionamento complessivo dell’Istituto e ne promuove gli obiettivi di miglioramento degli aspetti didattico – organizzativi. Si occupa della elaborazione e della revisione del Piano annuale dell’Offerta Formativa nonché della sua verifica e valutazione. Elabora il PTOF triennale: Stesura e aggiornamento del documento in base agli indirizzi e alle scelte del DS

 

PROF.SSA R. PITORRI

1)Collaboratrice  PCTO

Affianca la redazione dei progetti e delle convenzioni di alternanza scuola lavoro, su indicazione del referente Prof.ssa  G. Cappella e dei tutor per l’alternanza individuati in ciascun consiglio di classe.

 

2)Referente cyber bullismo.

  • Il referente svolge le seguenti funzioni:
  •  - informare gli insegnanti della eventuale presenza di casi di bullismo e di cyberbullismo;
  • - convocare gli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l’autore;
  •  - accogliere i genitori informandoli sulle azioni che la scuola può mettere in atto;
  • - collabora a monitorare il percorso formativo dell’alunno;
  •  - collabora a curare il passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola;
  • - mette a disposizione la normativa esistente e i materiali di approfondimento;
  •  - promuove e pubblicizza iniziative di formazione; - supporta i docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati;
  • - attiva momenti di riflessione e progettazione su modalità di accoglienza, approccio alla storia personale, su come parlare di bullismo e di cyberbullismo in classe e come affrontare le situazioni di difficoltà.

 

3) Referente COVID

a) Curare la massima informazione e sensibilizzazione al rispetto delle pratiche anticontagio stabilite nelle disposizioni ministeriali e nel Protocollo interno della scuola

b) Curare rapporti con ASL e Enti preposti ai controlli

c)Raccogliere le segnalazioni di eventuali alunni e personale scolastico con sintomi virali

 

4) REFERENTE ED. CIVICA collaborazione

 

PROF.SSA DE CICCO

Commissione Graduatorie interne

Esame dei titoli dei docenti, valutazione con indicatori predisposti, formazione delle graduatorie interne di istituto e MAD

 

PROF.SSA P. CIUMMO

Membro della redazione  del Giornalino scolastico “Res Novae”:

Collabora alla scelta degli articoli, alla loro revisione

 

PROF.SSA A. RECCHI

Gestione della Biblioteca di istituto:

1)catalogazione e sistemazione dei testi, 

2)gestione dei prestiti

3) supporto agli studenti  che utilizzano la biblioteca

4) adesione alla rete “Biblioteche scolastiche del Lazio”

5)adesione alla rete “Sistema bibliotecario ceratano-sabatino” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Ladispoli

 

PROF.  PESARIN BROCATO

1)Consulenza  giornalino scolastico  “RES NOVAE” per la grafica

2) Animatore Digitale

Svolge  una funzione strategica prevista e definita dalla legge di Riforma (La buona scuola). Affianca il Dirigente e il Direttore dei Servizi Amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD.

 

PROF. SSA VOLGARINO NATALIA

Funzione Strumentale per L’handicap:
· Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento(DSA), dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza
· Coordina i GLH operativi e il GLI d’istituto
· Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti

  • · Cura il rapporto scuola-famiglia in generale

 

PROF.SSA T. SQUILLARO

Funzione Strumentale per L’handicap:
· Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento(DSA), dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza
· Coordina i GLH operativi e il GLI d’istituto
· Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti

  • · Cura il rapporto scuola-famiglia in generale

 

PROF.SSA S. GARGIULO

Funzione Strumentale per L’handicap:
· Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento(DSA), dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza
· Coordina i GLH operativi e il GLI d’istituto
· Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti

  • · Cura il rapporto scuola-famiglia in generale

 

PROF. F. STRINASACCHI

 

Membro della Commissione Elettorale 

Cura le procedure legate alla formazione degli organi di democrazia interna della Scuola; informa sulle procedure di gestione e sulle competenze degli organi collegiali.

 

PROF. F. BOVALINO

Membro della Commissione Elettorale 

Cura le procedure legate alla formazione degli organi di democrazia interna della Scuola; informa sulle procedure di gestione e sulle competenze degli organi collegiali.

 

PROF.SSA M. SALADINI

Membro della Commissione Elettorale 

Cura le procedure legate alla formazione degli organi di democrazia interna della Scuola; informa sulle procedure di gestione e sulle competenze degli organi collegiali.

 

PROF.SSA C. TAGLIETTI

1)COLLABORATORE DEL DS  (VICE FIDUCIARIA DELLA SUCCURSALE)

-Sostituzione della fiduciaria in caso di impedimento o assenza per tutti gli incarichi attribuiti alla stessa

-Supporto al lavoro della fiduciaria

2) Referente “Liceo Cambridge”

Cura le procedure per l’accreditamento della scuola, organizza la parte didattica, tiene i collegamenti con l’organizzazione

 

PROF. L. PETRUCCI

REFERENTE ED. CIVICA

Compiti stabiliti dal MI

 

PROF.SSA DE CICCO

REFERENTE ED. CIVICA collaborazione

PROF. A MARINO

Responsabile laboratorio chimica

Il responsabile di laboratorio, non essendo un tecnico, ha la funzione di supervisione, coordinamento e verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel relativo regolamento, riferendo le eventuali anomalie riscontrate al dirigente scolastico

Provvede al controllo delle attrezzature, in ordine al consumo e alla sicurezza, e chiede al Dirigente scolastico l’acquisto di materiale

 

PROF. V.D’ACHILLE

 

Responsabile laboratorio informatica succursale

Il responsabile di laboratorio, non essendo un tecnico, ha la funzione di supervisione, coordinamento e verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel relativo regolamento, riferendo le eventuali anomalie riscontrate al dirigente scolastico

Provvede al controllo delle attrezzature, in ordine al consumo e alla sicurezza, e chiede al Dirigente scolastico l’acquisto di materiale

 

PROF.SSA A. PARODI

Responsabile laboratorio fisica

Il responsabile di laboratorio, non essendo un tecnico, ha la funzione di supervisione, coordinamento e verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel relativo regolamento, riferendo le eventuali anomalie riscontrate al dirigente scolastico

Provvede al controllo delle attrezzature, in ordine al consumo e alla sicurezza, e chiede al Dirigente scolastico l’acquisto di materiale

 

PROF.SSA F. BORGHESE

Responsabile della palestra della sede centrale

Il responsabile di laboratorio, non essendo un tecnico,  ha la funzione di supervisione, coordinamento e verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel relativo regolamento, riferendo le eventuali anomalie riscontrate al dirigente scolastico

Provvede al controllo delle attrezzature, in ordine al consumo e alla sicurezza, e chiede al Dirigente scolastico l’acquisto di materiale

PROF. SSA A. RUIA

Responsabile della palestra della sede succursale

Ha la funzione di supervisione, coordinamento e verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel relativo regolamento, riferendo le eventuali anomalie riscontrate al dirigente scolastico .

Provvede al controllo delle attrezzature, in ordine al consumo e alla sicurezza, e chiede al Dirigente scolastico l’acquisto di materiale

 

PROF.SSA A. SBATTELLA

Referente Progetto ERASMUS+

“Erasmus+ è il Programma dell'UE nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020

Il Programma Erasmus+ è concepito per sostenere gli sforzi dei paesi aderenti al Programma volti a utilizzare in maniera efficiente il talento e il capitale sociale in una prospettiva di apprendimento permanente mettendo in relazione il sostegno all'apprendimento formale, non formale e informale nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Il Programma rafforza inoltre le opportunità per la cooperazione e la mobilità con i paesi terzi partner, in particolare nei settori dell'istruzione superiore e della gioventù.” (Guida la Programma Erasmus

 

     

                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                             PROF.SSA FABIA BALDI

                                

      Firma autografa sostituita a mezzo stampa per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93