Prot.                                                                              ALLE FAMIGLIE  AGLI STUDENTI

Circ.                                                                     AI DOCENTI

SEDI

OGGETTO: Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni con sospetta infezione da SARS-CoV-2.

Si invitano gli alunni, i genitori e il personale scolastico ad attenersi a quanto indicato nella seguente circolare che fa riferimento alla circolare del Ministero delle Salute n. 0030847-24/09/2020-DGPRE-DGPRE-P.

Alunno convivente di un caso accertato

Si sottolinea che qualora un alunno fosse convivente di un caso, esso, su valutazione del Dipartimento di prevenzione, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (esempio compagni di classe dell’alunno in quarantena), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del Dipartimento di Prevenzione in seguito a positività di eventuali test diagnostici sul contatto stretto convivente di un caso.

Attestazione di nulla osta all’ingresso o rientro in comunità dopo assenza per malattia:

-           In caso di test diagnostico per SARS-CoV-2 con esito positivo, il PLS\MMG, dopo aver preso in carico il paziente ed aver predisposto il corretto percorso diagnostico\terapeutico predispone, dopo la conferma di avvenuta guarigione, con l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro risultati negativi, “Attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità”.

-          In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una attestazione che l’alunno può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnosticoterapeutico e di prevenzione per COVID-19, come disposto da documenti nazionali e regionali.

-          In caso di patologie diverse dal COVID, (inferiori a 5 giorni) va compilata l’autocertificazione allegata alla presente ed inserita tra la modulistica a disposizione degli studenti.

Si ricorda che il documento attestante il rientro a scuola dell’alunno deve essere inviato via email  al referente COVID prof.ssa Roberta Pitorri ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al coordinatore di classe; inoltre copia cartacea DEVE essere consegnato al docente della prima ora che provvederà alla registrazione sul RE.

Ladispoli, 07/10/2020

Prof.ssa Fabia Baldi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex
art.3,c.2, del D.Lgs n. 39/1993