DECRETO di Indizione delle elezioni annuali dei rappresentanti degli Studenti (classe e Consiglio di istituto e Consulta provinciale) e dei Genitori nei Consigli di classe per l’anno scolastico 2020-21

Ladispoli                                              Commissione elettorale

Prot. N°                                               (Proff. Saladini, Bovalino, Strinasacchi)

                                                           Studenti e loro famiglie

                                                           Docenti

                                                           Collaboratori scolastici

                                                                                                      

                                                                      Sito web

 

                                                                                                               

                                     Circolare n°

 

Oggetto: DECRETO di Indizione delle elezioni  annuali dei rappresentanti degli Studenti (classe e Consiglio di istituto e Consulta provinciale)  e dei Genitori nei Consigli di classe per l’anno scolastico 2020-21 

 

Visto il DPR 31/05/1974 n° 41

VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo I^,concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;

VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del consiglio di istituto;

VISTA la C.M. n° 73 del 2 agosto 2012;

VISTA   la C.M. 17681 del 02-10-2020                                                         

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE

a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, per il giorno 20 ottobre 2020 le elezioni per i rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe ai sensi del secondo comma dell’art.5 del D. L.vo n.297/94 e del Consiglio di istituto componente studenti.

Le votazioni avranno luogo nelle prime due ore di lezione del giorno 20 ottobre 2020 per l’elezione dei rappresentanti degli studenti e dalle ore 15.00 alle ore 16.00 per i rappresentanti dei genitori, secondo le seguenti modalità:

 

ELEZIONI STUDENTI – TUTTE LE OPERAZIONI AVVERRANNO NELL’AULA  DI APPARTENENZA

 

Prima ora: appello a cura del docente della prima ora,  quindi  apertura  dell’assemblea, della durata di un’ora,  con relazione del docente della prima ora secondo il seguente O.d.G.:

-illustrazione delle modalità di voto

-confronto sulle problematiche connesse alla gestione democratica della scuola ed informazione sulle modalità di voto

-costituzione dei seggi: uno per classe

L’assemblea si terrà alla presenza de docente in servizio che effettuerà sorveglianza. Gli studenti faranno assemblea nel rispetto delle norme anticontagio, ognuno seduto al proprio banco. Si raccomanda l’uso della mascherina al momento di prendere la parola e per tutta la durata dell’intervento.

 

Seconda ora: apertura del seggio (1 Presidente e 2 Scrutatori),  operazioni di voto chiusura del seggio, scrutinio e proclamazione degli eletti nel Consiglio di Classe, verbalizzazione delle operazioni.

Gli studenti voteranno uno alla volta alzandosi dal banco con la mascherina indossata

 

 Al termine delle operazioni  (ore 9.40 per il biennio e ore 10.20 per il triennio) ricreazione  e ripresa dell’attività didattica come da orario giornaliero delle lezioni. 

Gli stampati  relativi alle operazioni di voto sono disponibili presso i Collaboratori scolastici nelle due sedi

In caso di mancato rispetto delle regole il docente interromperà sia l’assemblea che le operazioni di voto fino a quando saranno ripristinati comportamenti corretti

 

ELEZIONI RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO E CONSULTA PROVINCIALE  COMPONENTI STUDENTI

 

Le votazioni avverranno nella mattinata del 20 ottobre 2020 in contemporanea con le elezioni dei rappresentanti di classe.

 Gli studenti dovranno consegnare  le liste alla commissione elettorale (Proff. Saladino, Bovalino, Strinasacchi) entro il 16-10-20

 

ELEZIONI GENITORI - SEDE CENTRALE

 

Vista la situazione di pandemia e la necessità di prevenzione e contenimento dei contagi da COVID-19 le assemblee si terranno da remoto il giorno antecedente le operazioni di voto, quindi il 19-10-2020 utilizzando la piattaforma Google Classroom. L’Animatore Digitale Prof. D. Pesarin Brocato ha predisposto una “stanza” virtuale per ciascuna classe, i cui codici di accesso verranno inviati tramite il registro elettronico.

I genitori entreranno utilizzando l’account dei propri figli, considerato che per ogni studente è stato creato un account personale.

Le assemblee si svolgeranno con il seguente O.d.G:

-Esame degli artt. Del DPR. 31-05-1974 n 406 che disciplinano la costituzione e le competenze dell’organo collegiale da eleggere.

-Presentazione dei genitori degli alunni della stessa classe e discussione su eventuali proposte e problematiche della classe

 

Visto quanto prescritto dalla la C.M. 17681 del 02-10-2020 (“dette elezioni si svolgeranno secondo le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998”) il giorno 20-10-20  alle ore  15:00 i genitori si recheranno presso la sede centrale in via Caltagirone 1 per insediare i seggi e procedere alle operazioni di voto

-Ore 15.00: costituzione e apertura dei seggi elettorali per le operazioni di voto; i genitori individueranno tra di loro un Presidente, un segretario e uno scrutatore (commissione elettorale).

-Ore 16.00: chiusura dei seggi, operazioni di scrutinio, proclamazione degli eletti a cura della commissione elettorale scelta dai genitori, verbalizzazione.

 

Si rammenta che:

-Tutti gli alunni esercitano l’elettorato attivo e passivo per i consigli di classe

-I rappresentanti da eleggere per ogni classe sono due per ciascuna componente

-Può essere espressa una sola preferenza sia per i genitori che per gli alunni

- L'elettorato attivo e passivo per le elezioni dei rappresentanti dei genitori spetta, anche se i figli sono maggiorenni, ad entrambi i genitori e a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali siano attribuiti, con provvedimento dell'autorità giudiziaria, poteri tutelari, ai sensi dell'art. 348 del codice civile.

-A parità di punteggio verrà eletto per ciascuna componente il candidato più anziano

 

 Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D. L.vo n.297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.

 

Riguardo alle misure di contenimento e prevenzione dei contagi da COVID19 si riporta quanto prescritto  dalla la C.M. 17681 del 02-10-2020:

 

ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Per l'allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, occorre prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita. È, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell' edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all’ esterno dell'edificio stesso. I locali destinati alle operazioni di voto devono prevedere un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore. Si deve, però, anche garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. l locali in questione devono, altresì, essere dotati di finestre per favorire il ricambio d'aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l'aerazione naturale. Deve essere assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Tali operazioni devono essere previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento. I dirigenti scolastici, tenuto conto dell’ampiezza dei locali e della possibilità di garantire il necessario distanziamento, potranno prevedere che nello stesso ambiente si svolgano le operazioni di voto per una o più classi.

 

OPERAZIONI DI VOTO

Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici. È necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l'igiene frequente delle mani.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

 - evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; - non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso ai locali scolastici (ad es., rappresentanti di lista in caso di rinnovo parziale o totale dei consigli di circolo/istituto), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.

 Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

 Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Di tali misure e di ogni altra indicazione volta a garantire la sicurezza delle persone presenti all’interno dell’istituto per i fini di cui alla presente comunicazione, sarà data opportuna preventiva indicazione nelle forme utili alla più completa e completa diffusione tra le famiglie.

 

L’nformazione si intende data con la presente circolare.

 

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

 

 

                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

                                 PROF.SSA FABIA BALDI

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93