“Regolamento per la Didattica Digitale Integrata” e “Netiquette”

Ladispoli                                            Studenti e loro famiglie

Prot. N°                                            Docenti

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 Oggetto:   “Regolamento per la Didattica Digitale Integrata” e  “Netiquette”

                                                 

All’attenzione degli studenti e dei loro genitori si richiamano gli articoli 5 e 7 del “Regolamento per la Didattica Digitale Integrata” e la “Netiquette”.

 

In riferimento al punto 4 dell’art. 5 del suddetto Regolamento si chiarisce che il collegamento in ritardo (per frazione oraria o collegamento nell’ora successiva) e/o l’uscita anticipata dal meeting verranno considerati a tutti gli effetti ritardi e uscite, dovranno essere giustificati e saranno presi in considerazione in merito alla condotta, secondo la vigente tabella dell’attribuzione del voto.

 

 

 

Estratto del Regolamento per la didattica digitale integrata

 

Art. 5 – Modalità di svolgimento delle attività sincrone

 

1. Nel caso di videolezioni rivolte all’interno gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell’orario settimanale, l’insegnante avvierà direttamente la videolezione utilizzando Google Meet all’interno di Google Classroom, in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso al meeting delle studentesse e degli studenti. Si ricorda che si deve accedere a “Meet” solamente utilizzando la mail istituzionale del liceo “Pertini”.

Durata delle attività sincrone: Un’attività sincrona può avere una durata massima di 45 minuti, dopo i quali va prevista una pausa di almeno 10 minuti e nell’arco di una stessa mattinata la durata complessiva delle attività sincrone non può di norma superare le 4 ore.

Le attività sincrone devono essere svolte nel periodo corrispondente all’orario di lezione. Le attività sincrone possono essere registrate laddove il docente lo ritenga opportuno o se si riscontra un numero significativo di assenti.

2. Nel caso di videolezioni individuali o per piccoli gruppi, o altre attività didattiche in videoconferenza (incontri con esperti, etc.), l’insegnante invierà l’invito al meeting su Google Meet creando un nuovo evento sul proprio Google Calendar, specificando che si tratta di una videoconferenza con Google Meet e invitando a partecipare le studentesse, gli studenti e gli altri soggetti interessati tramite il loro indirizzo email individuale o di gruppo. 

3. All’inizio del meeting, l’insegnante avrà cura di rilevare la presenza delle studentesse e degli studenti e le eventuali assenze. L’assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza. L’assenza giustificata con problemi di connessione o malfunzionamento del device potrà, a seguito di delibera del collegio docenti, rientrare nelle deroghe al numero di assenze per la validazione dell’anno scolastico.

4. Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:

 

  • Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle       videolezioni o dall’insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto.

 

  • Accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta della studentessa o dello studente.

In caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat.

 

  • Partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata di mano, emoticon, etc.).

 

  • Partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività.

La partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione. Dopo un primo richiamo, l’insegnante attribuisce una nota disciplinare alle studentesse e agli studenti con la videocamera disattivata senza permesso, li esclude dalla videolezione e l’assenza dovrà essere giustificata. La mancata osservanza delle regole di cui al punto 4, integra quanto disciplinato dal successivo art. 7.

Per quanto riguarda le verifiche che avranno luogo in modalità sincrona nel caso di ricorso alla DAD per effetto di un nuovo lockdown i relativi materiali verranno conservati in quanto atti ufficiali secondo modalità che saranno successivamente comunicate

 

Art. 7 – Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali

1. Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore di sistema di verificare quotidianamente i cosiddetti log di accesso alla piattaforma. È possibile monitorare, in tempo reale, le sessioni di videoconferenza aperte, l’orario di inizio/termine della singola sessione, i partecipanti che hanno avuto accesso e il loro orario di ingresso e uscita. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro.

2. Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano le attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, studentesse e studenti, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica, della sua privacy e del ruolo svolto.

3. In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi.

4. Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte delle studentesse e degli studenti può portare all’attribuzione di note disciplinari, all’immediata convocazione dei genitori e, nei casi più gravi, all’irrogazione di sanzioni disciplinari con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento.

 

Netiquette per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché i servizi possano funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesi ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e lo Studente, sarà dovere di ognuno accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana, ovviamente tenuto conto delle proprie possibilità tecnologiche e di connettività, impegnandosi a rispettare le seguenti netiquette:

• quando ci si avvale di un PC in modo non esclusivo, utilizzare sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO, non memorizzare la password ed effettuare sempre il logout;

• in POSTA e in GRUPPI inviare messaggi brevi che descrivano in modo chiaro l’oggetto della comunicazione; indicare sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;

• non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;

• non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;

• non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;

• non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;

• non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario;

• quando condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni;

• non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;

• usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

L’infrazione alle regole nell’uso delle piattaforme informatiche comporta sanzioni disciplinari secondo il regolamento vigente.

Le assenze degli studenti alla prima, all’ultima ora o in un’ora intermedia devono essere sempre registrate  dai docenti  sul RE. Tutte le assenze  devono essere giustificate dagli studenti

 

 

 

                                                                                                                                            

                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                      Prof.ssa Fabia Baldi

       Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3,c.2, del D.Lgs n. 39/1993

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