Iscrizione Classi Prime

Iscrizioni classi prime a.s. 2024/2025

Le domande di iscrizione online possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

- SI FA PRESENTE CHE TUTTI I PAGAMENTI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TRAMITE LA PIATTAFORMA PAGO IN RETE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (in fondo alla presente pagina è possibile scaricare una guida)

PER ISCRIZIONE ONLINE E' INDISPENSABILE AVERE:
- EMAIL GENITORE VALIDA (RICORDARSI LA USERNAME E PASSWORD PER ACCEDERVI)
- DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E COD. FISC. GENITORE
- DOCUMENTO E COD. FIS. STUDENTE

SENZA QUESTI REQUISITI NON E' POSSIBILE PROCEDERE

CHIARIMENTI RIGUARDO IL CONTRIBUTO VOLONTARIO

DOCUMENTAZIONE PER CONFERMA ISCRIZIONI CLASSI 1° a.s. 2024/2025
(dopo il superamento dell'esame di licenza media)

1) Foto formato tessera

2) certificato di Licenza Media

3) fotocopia cod. fiscale o tessera sanitaria

4)certificato medico per educaz. fisica (modello che sarà distribuito dai docenti di educazione fisica)

5) per gli alunni stranieri in mancanza del punto 4) consegnare estratto di nascita

SI RICORDA CHE IL BOLLETTINO DI C/C DEVE ESSERE COMPILATO A NOME DELL'ALUNNO

_____________________________________________________

________________________________________________________________

La novità: le iscrizioni on line

Da qualche anno scolastico le iscrizioni alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado avvengono utilizzando una procedura on line. Il Ministero mette a disposizione delle scuole un modello base che viene poi personalizzato sulla base dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Il modello viene compilato e inviato on line direttamente all’istituzione scolastica prescelta. Le procedure on line sono obbligatorie per l’iscrizione alle scuole statali, ma possono essere utilizzate anche per l’iscrizione presso scuole paritarie che abbiano predisposto e personalizzato il proprio modello.

Chi deve effettuare l’iscrizione
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale presso una scuola statale o paritaria
- per la frequenza della scuola dell’infanzia
- per la frequenza della prima classe di scuola primaria
- per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di primo grado
- per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado

Iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.

Quando presentare la domanda di iscrizione
Il Ministero pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio.