Premio di poesia “Città di Roma”

PREMIO DI POESIACITTA’ DI ROMA

Il Concorso nazionale di Poesia “Città di Roma”, indetto dalla S.U.P.E.R. (Somma Università Popolare Europea di Roma), vuole essere l’occasione per inviare un messaggio di solidarietà e di sostegno, di fiducia e di forza, a tutti i talenti meritevoli di valorizzazione e a tutte le anime sensibili nella poesia.

REGOLAMENTO DEL PREMIO DI POESIACITTA’ DI ROMA

1. Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani che abbiano come unico requisito quello di essere dei sinceri amanti della poesia, senza distinzione di sesso, etnia, religione, convinzioni politiche, titolo di studio o altro. Tutti gli autori partecipano alla medesima selezione, senza distinzioni legate all’età o ad eventuali qualifiche e ad altro.
  2. Il tema delle composizioni poetiche è libero e ogni persona può partecipare con una e una sola poesia, inedita, da inviare in duplice copia, rigorosamente in lingua italiana. Si chiede soltanto di allegare un’attestazione firmata, in cui si autocertifica che la poesia inviata sia opera propria e inedita.
  3. La S.U.P.E.R. (Somma Università Popolare Europea di Roma) rilascerà un attestato di partecipazione a tutti coloro che invieranno una propria poesia. La presentazione delle proprie opere per la partecipazione al Premio sottintende la presa visione e comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento da parte dell’autore.
  4. A suo insindacabile giudizio, la Commissione individuerà le poesie vincitrici: prima, seconda e terza classificata. Inoltre, tutti i componimenti con dignità di stampa saranno raccolti in un volume apposito, edito dalla Casa Editrice Sarpi, per una pubblicazione antologica. Ogni autore, che vedrà pubblicata la propria poesia nel suddetto volume, avrà diritto a una copia omaggio del libro. Tutte le successive copie saranno eventualmente disponibili per chi volesse acquistarle.
  5. La scadenza per far pervenire la propria poesia è quella del 31 Dicembre 2017, ultimo giorno utile per inviare il componimento. Farà fede il timbro postale o la data della e-mail. Entro il mese successivo, la Commissione si riunirà per scegliere le opere che verranno premiate. Immediatamente dopo, sarà organizzata una solenne cerimonia di premiazione, che si terrà a Roma in data ancora da definirsi. La data e il luogo di premiazione verranno comunicati successivamente. I finalisti, per poter concorrere ai premi, devono essere presenti alla cerimonia di premiazione, ovvero delegare persona incaricata.A tal proposito, tutte le ulteriori informazioni verranno specificate ai partecipanti successivamente.
  6. Partecipano gratuitamente al Concorso “Città di Roma”: gli studenti frequentanti i Licei o gli Istituti superiori e tutti i detenuti che volessero esprimersi in una tale forma letteraria. Tutti gli altri autori compiranno un atto di solidarietà nei confronti degli studenti e dei detenuti versando una quota d’iscrizione di 50 euro, così da permettere alle due categorie sopraindicate l’iscrizione gratuita al Premio e la partecipazione al Concorso senza oneri economici. Come se ciascun poeta adottasse la poesia di uno studente e di un detenuto. Questo allo scopo di aprire le porte alla voglia di esserci sia da parte dei giovani poeti che frequentano le scuole superiori sia delle “voci di dentro”, cioè di chi trova nella poesia uno spiraglio di libertà e dialogo con il mondo degli adulti o con la realtà esterna, fuori dalle quattro mura di una cella.
  7. Alle poesie degli studenti e dei detenuti che saranno considerate meritevoli, la Commissione si riserva di conferire una menzione speciale. Si ricorda ad entrambe le categorie di specificare l’Istituto di provenienza.
  8. Ai primi tre classificati verrà offerta la possibilità di entrare a far parte della Commissione giudicatrice per la successiva edizione del Concorso di Poesia “Città di Roma” nel 2018. Si ricorda, inoltre, che il materiale ammesso al Concorso non sarà restituito.I componenti della Giuria saranno resi noti successivamente.
  9. I tre vincitori, in più, saranno insigniti del titolo di Professori della S.U.P.E.R. in Letteratura e composizione poetica.
  10. E’ ovvio che non è previsto alcun rimborso alla cerimonia di premiazione per tutte le eventuali spese sostenute dai poeti in concorso che parteciperanno.
  11. A ciascuno dei tre premiati, oltre al Diploma della S.U.P.E.R., verrà donata anche un’opera offerta da un artista contemporaneo, a cui sarà comunque riconosciuto l’atto di generosità nei confronti della Poesia.
  12. Ogni partecipante ha il diritto-piacere di coinvolgere nell’iniziativa tutti gli amici interessati a promuovere gli scopi del concorso e l’amore per la poesia.
  13. Ogni partecipante deve inviare copia del bonifico effettuato o altro attestato dell’avvenuto pagamento. In assenza della quota d’iscrizione, la poesia verrà esclusa dal Concorso. Sono esentati da tale incombenza gli studenti e i detenuti.
  14. Seguono i dati per il bonifico e gli indirizzi a cui inviare le poesie.

(Fonte – Immagine in evidenza: http://www.scififantasynetwork.com/)