Siamo pronti: Res Novae torna con tante fantastiche novità

Inizia una nuova avventura per il Liceo “Sandro Pertini” di Ladispoli: Res Novae, il giornale scolastico attivo già da due anni, continua a crescere e a migliorarsi. Per la prima volta avrà anche la forma di un blog costantemente aggiornato.

Le novità di quest’anno consistono nella sua doppia natura di giornale cartaceo trimestrale e di blog online, supportato da contenuti multimediali accattivanti, e da una continua presenza sui social, che lo rendono una voce giornalistica alla portata di tutti e al passo con i tempi.

Ancora più importante è il fatto che Res Novae sia da questo anno una testata giornalistica registrata, distinguendosi così dagli altri giornalini di stampo dilettantistico.

Verranno trattati argomenti di interesse comune: Territorio, Cultura, Attualità (nazionale ed estera) e Scuola sono gli ambiti di cui si occuperà il nuovo Res Novae, grazie ad una redazione di studenti pronti ad indossare le vesti di veri giornalisti.

Ma perché è così importante questo progetto? Perché Res Novae è una voce del territorio, dunque una risorsa in più; è una testata giornalistica in cui giovani studenti possono toccare con mano un mestiere difficile e affascinante; è una possibilità in più per proporre in un liceo un’Alternanza Scuola Lavoro che abbia fini veramente educativi e costruttivi, pienamente adeguati alla tipologia di studi seguita dagli alunni.

Compito di Res Novae è quello di regalare sorrisi e informazioni attendibili, per insegnare ai giornalisti di domani, ma anche ai lettori, a riconoscere a prima vista le fake news che, benché siano esistite da sempre, hanno avuto la loro massima diffusione in questi anni grazie ai nuovi mezzi di comunicazione. Il giornale del “Pertini” continuerà a garantire una gamma ampia di articoli utili e interessanti, con il supporto di video, foto, interventi sul canale YouTube e molto altro.

Res Novae è pronto per essere fruibile e letto da tutti grazie all’aiuto prezioso dei professori Cappella, Ciummo, Piazza e Russo; alla preside Fabia Baldi che offre un supporto continuo, convinta della valenza educativa del progetto; all’ex studente Christian Marinoni, fondamentale per lo sviluppo della nuova veste grafica del progetto; a tutti gli studenti che fanno parte della redazione e che mettono passione e impegno nel loro lavoro.

Ora tocca a voi, cari lettori.

Dal 15 novembre sarà possibile leggere online il nuovo Res Novae al seguente indirizzo:

Non dimenticare poi di seguirci anche su Instagram, Twitter e Facebook!