Il famoso bacio a Times Square

Quasi sicuramente avete visto tutti più di una volta questa famosa fotografia, senza però sapere da chi sia stata scattata, quando e perché.

Famoso bacio a Times Square

     Fotografia di Alfred Eisenstaedt                    Fotografia di Victor Jorgensen

In realtà la storia che nasconde è molto più semplice di quello che si possa immaginare. La fotografia è stata scattata con una Leica IIIa dal fotografo tedesco Alfred Eisenstaedt il 14 Agosto 1945 durante i festeggiamenti della giornata del V-J DAY (Victory over Japan Day) a Times Square, quando l’America vinse sul Giappone.

La fotografia venne subito pubblicata sulla rivista Life, diventando oggetto di grande curiosità per molti giornalisti e ricercatori. Grazie agli ingrandimenti si riuscì a scoprire che venne scatta alle 17 e 51 minuti a sud della 45^ strada. Ci furono molti dubbi anche sui protagonisti della foto: chi erano? Il bacio era stato programmato o spontaneo? Erano degli innamorati o dei perfetti sconosciuti? Grazie ai dettagli del fotografo si è riuscito a rispondere a molte di queste domande. Egli raccontò che quel giorno, in mezzo alla folla, cominciò ad inseguire un marinaio che correva ed abbracciava qualsiasi donna – “Che lei fosse una nonna, robusta, magra non faceva differenza”.

Ad un certo punto lo vide afferrare a mo’ di casqué una ragazza con l’abito da infermiera, che poi baciò. Il fotografo in quell’istante riuscì a scattare soltanto quattro fotografie.
A seguito della sua testimonianza, con gli anni si riuscì a scoprire anche chi fossero i due giovani: Greta Zimmer Friedman, che nel 2005 in un’intervista confermò che non si trattò di un evento romantico, e George Mendonsa, che disse di aver semplicemente bevuto “qualche drink di troppo”.

 Unconditional Surrender a Civitavecchia

La statua a Civitavecchia 2012

Il famoso bacio a Times Square divenne talmente storico che lo scultore americano Seward Johnson costruì l’Unconditional Surrender, una scultura che rappresentava perfettamente la posa dei due. La riconoscerete sicuramente perché proprio nel 2012 venne donata a Civitavecchia dall’America. Per la sua inaugurazione erano stati spesi 30mila euro e l’affitto costava settemila euro all’anno. In seguito è stata restituita in quanto “promessa per un evento in Francia” e non ha fatto più ritorno a Civitavecchia. Un vero peccato.

Fonti: Immagine di evidenza 

3 commenti su “Il famoso bacio a Times Square”

  1. Francesca ha scritto:

    Molto interessante, mi sono sempre chiesta come fosse andata

  2. Andrea ha scritto:

    BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Teodora Milea ha scritto:

      Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.