Certamen di Venaria Reale, studentessa del “Pertini” tra i primi dieci

Brillante piazzamento per Annamaria Mastrosimone, studentessa della V E del Liceo Classico e giornalista di Res Novae, al VII Certamen di Storia e Letteratura Italiana, che si è svolto lo scorso 16 aprile a Venaria Reale, alle porte di Torino. Annamaria si è classificata al decimo posto su 70 concorrenti. Sarà premiata il prossimo 2 giugno e parteciperà ad altre attività culturali. Il Certamen, giunto alla sua settima edizione, aveva come titolo: “La donna nella società e nella cultura italiana dalla fine dell’Ottocento al primo dopoguerra”. Complimenti alla nostra studentessa e giornalista.

Annamaria Mastrosimone

A parte il premio, in denaro o in libri, i dieci vincitori della sezione “esterni” verranno ospitati presso l’”Almo Collegio Borromeo” di Pavia, dove potranno seguire attività culturali e accademiche per tre giornate nel periodo giugno-luglio 2018. Alle vincitrici donne verrà inoltre offerta ospitalità gratuita per tre giorni presso il Collegio “Nuovo Femminile” di Pavia. Anche in questo caso le vincitrici potranno partecipare alle offerte culturali e accademiche (corsi, conferenze, incontri) promossi dal Collegio e dall’Università di Pavia. La premiazione si svolgerà presso il Comune di Venaria Reale nella giornata celebrativa del 2 giugno, Festa della Repubblica, nella sala consiliare della città piemontese.