Anime e manga: un mondo da scoprire

Quello degli anime e dei manga è un mondo nuovo che si sta affermando sempre di più. Per scoprirlo è bene partire dalle basi e dai diversi generi affrontati, soprattutto per aiutare a orientare le persone che si vogliono cimentare nella conoscenza del mondo giapponese.

Esistono diversi generi di anime e manga che cambiano con l’età degli utenti. Infatti in base al target, troviamo un genere di manga rivolto ai bambini, detto kodomo. Esempi di kodomo sono Doraemon, Hamtaro e Magica Doremì. Per quanto riguarda gli adolescenti, si distinguono i manga per ragazze, detti shōjo e manga per ragazzi, chiamati shōnen (indicativamente dai 10 ai 18 anni). Gli shōjo affrontano soprattutto temi romantici e presentano di solito un personaggio principale femminile.

Alcuni dei protagonisti degli anime più guardati

Esempi di shōjo più famosi sono Lady Oscar, Mila e Shiro, Sailor Moon, Kiss me Licia e Candy Candy. Gli shōnen invece trattano spesso di sport, specie di calcio o baseball come Holly e Benji, oppure rientrano nel filone della fantascienza, con un eroe-robot oppure con un eroe-pilota che combatte per salvare la Terra da un’invasione aliena (come Mazinga Z e Goldrake), o di personaggi eroici che tramite duri combattimenti adempiono alla loro missione, come nel caso di My Hero Academia o One Punch Man. Manga e anime che trattano storie di maghi e combattenti dotati di superpoteri, estremamente buoni e con il compito di salvare la Terra da un imminente disastro o che affrontano svariati temi tra cui avventura (Capitan Harlock), fantascienza (Dragon Ball), fantasy (Sword Art Online), horror/dark (Tokyo Ghoul), magia (Black Clover), poliziesco (Detective Conan e Lupin), psicologico (Death Note), scolastico (Toradora), sportivo (L’uomo tigre e Inazuma Eleven), fanno parte del genere shōnen.
Tra gli shōnen più popolari ricordiamo anche Ken il Guerriero, One Piece, GTO, Naruto e Bleach. Per un pubblico adulto maschile, over 18, esiste un genere chiamato seinen e per donne adulte sono chiamati josei, che trattano tematiche complesse, con una grafica spesso ricercata.

Anime World

Ma che cos’è un manga? “Manga” è un termine giapponese che indica i fumetti in generale. Per il popolo giapponese i manga rivestono un ruolo intellettuale ed economico molto importante, e sono considerati un mezzo artistico ed espressivo non meno degno della letteratura, del cinema o di  mass media. Gli anime, parola che deriva dall’inglese “animation“, non sono altro che i cartoni animati giapponesi spesso tratti dalle storie dei manga. Purtroppo al giorno d’oggi in Occidente gli anime sono associati a materiale per bambini, ma come visto in precedenza non è affatto così. Solamente perché adesso sono usati più frequentemente con il loro termine tecnico giapponese, i nostri genitori, o chi è esterno a questo mondo, immaginano cose fuori dal normale, spesso vengono visti in modo negativo e sono associate a ragazzi che hanno problemi con l’integrazione sociale, ma in realtà accompagnano la nostra infanzia e adolescenza da sempre. Quello che è necessario comprendere è che non c’è nessuna differenza tra ciò con cui sono cresciuti gli adulti, cioè i primi anime trasmessi dalla TV italiana,  e ciò che usiamo noi come intrattenimento. Piuttosto questi scambi culturali con altri Paesi dovrebbero essere visti come un inizio di una condivisione e una convivenza pacifica. Quindi si possono considerare non solo dei semplici cartoni o fumetti, ma uno strumento di svago per la mente e al tempo stesso di unione tra i popoli, poiché si apprezzano e si acquisiscono culture diverse per migliorare o incrementare la cultura del proprio Paese.

I primi anime trasmessi nelle TV italiane

P.S. Per tutti gli appassionati di cultura giapponese: sono aperte le iscrizioni al corso Propedeutico alla Lingua Giapponese, che avrà la durata di 20 ore e si terrà  nella sede centrale del Liceo Pertini ogni martedi dalle 14.30 alle 16.30 per un totale di 10 incontri. Per iscriversi ai corsi, tenuti dalla Prof.ssa Alice Salvatori, gli studenti dovranno apporre il proprio nome sull’avviso del corso affisso sulle bacheche di entrambe le sedi dell’istituto. Le iscrizioni si chiuderanno il 23 novembre 2018. Il numero minimo di studenti previsto per attivare il corso è di 10 studenti per un massimo di 15.

Il costo del corso varierà a seconda del numero di iscrizioni (con il numero minimo di 10 studenti il corso avrà il costo di 90 euro totali).

2 commenti su “Anime e manga: un mondo da scoprire”

1. Lisalinda ha scritto:

È un articolo veramente ben fatto che tratta in maniera semplice ed esplicativa i punti chiave di questa magnifica cultura! Spero che molte persone riescano ad avvicinarsi a questo mondo (che personalmente frequento da sempre XD) anche attraverso le tue parole!

1. Giada Ricci ha scritto:

La ringrazio per le sue belle parole, sono contenta che il mio articolo sia arrivato a lei e le abbia fatto piacere leggerlo. Spero arrivi a più gente possibile così da far conoscere a tutti quest! meravigliosa cultura. Ps: anche io sono molto vicina a questo mondo!