18app, che cos’è e come funziona

Sicuramente avrete sentito almeno una volta i vostri amici parlare della 18app, ma non tutti, compresi i diretti interessati, sanno di che cosa si tratti veramente.

La 18app è un Bonus Cultura introdotto nel 2016 dall’esecutivo di Matteo Renzi ed approvata dal governo Lega-M5s, a cura del ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’intento di promuovere la cultura. Questa iniziativa è stata fortunatamente approvata anche quest’anno nella Legge di bilancio, ma con uno stanziamento ridotto dai 290 ai 240 milioni.

Questo Bonus Cultura, destinato esclusivamente ai giovani che hanno raggiunto la maggiore età, prevede 500 euro da spendere (entro il 31/12/2019) in campo culturale, ovvero per il cinema, teatro, mostre e concerti, musei, librerie (buoni regalo, cancelleria, film DVD e libri scolastici compresi) e musica (CD, vinili). Possono essere utilizzati anche via internet presso siti che supportano l’iniziativa (come TicketOne, Mondadori, Ticketmaster, Amazon etc) . Possono essere addirittura utilizzati anche per i corsi di lingua straniera, di musica o di teatro.

Dovete far attenzione, però: questo bonus cultura è destinato ai maggiorenni nati nel 2000, dunque che hanno compiuto diciotto anni nel 2018, per evitare una differente disponibilità di tempo per spendere i 500 euro in base alla propria data di nascita. Di conseguenza, i maggiorenni nati nel 2001 potranno avere accesso alla 18app nel 2020.

Come ottenere i 500 euro?

La registrazione può essere effettuata solo entro il 30 giugno 2019 ed è necessario iscriversi innanzitutto al sistema Spid – il Sistema Pubblico di Identità Digitale – e procurarsi le credenziali attraverso il portale www.spid.gov.it dove troverete tutta la procedura digitalmente illustrata (anche sul sito 18app). Dopo di che, al termine della procedura, vi dovrete iscrivere sul sito vero e proprio www.18app.italia.it.

Nel caso questa procedura non fosse funzionante, come è capitato a molti, vi consigliamo di presentarvi presso le Poste Italiane (se avete un problema di tempistiche potete scaricarvi l’applicazione denominata “Ufficio Postale” e prenotarvi il biglietto d’attesa per l’orario più conveniente per i Pagamenti e Prelievi) dove potrete procurarvi la vostra identità digitale attraverso la PosteID (un’applicazione che dovrete scaricare sul vostro telefono). Vi verranno spiegate tutte le procedure necessarie per procedere più facilmente in un giorno solo.

Come si spendono?

Una volta confermata la vostra registrazione anche sul sito della 18app, dovrete scaricarvi l’applicazione disponibile naturalmente sia sui dispositivi iOS che Android. Ogni volta che dovrete effettuare un’acquisto, una volta entrati nel profilo personale dell’applicazione, dovete creare il buono inserendo l’importo necessario. Nel caso in cui state comprando un oggetto fisico, verrà creato un codice a barre da mostrare alla cassa. Al contrario, nel caso in cui state comprando online, dovete seguire le indicazioni generalmente illustrate presso il sito interessato.

Per qualsiasi dubbio o domanda, o se non sapete in quale altro modo procedere, troverete tutto quello di cui avete bisogno presso il sito stesso della 18app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.