Corsa di Miguel: sul podio due ragazzi del “Pertini”

Il Club Atletico Centrale/La Corsa di Miguel, società di atletica leggera iscritta al Coni e affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera e all’Unione Italiana Sport per Tutti, ha organizzato anche per la stagione scolastica 2018-2019 una serie d’iniziative in ricordo di Miguel Benancio Sanchez, maratoneta-poeta argentino desaparecido, scomparso nel 1978. Si tratta di un circuito di manifestazioni che precederanno e seguiranno il tradizionale appuntamento con la Corsa di Miguel, la gara-corsa-passeggiata in programma nel cuore della Roma sportiva, con arrivo allo stadio Olimpico. La proposta s’indirizza alle scuole di ogni ordine e grado ed è articolata su un percorso di attività all’interno degli istituti scolastici e una serie di gare e di manifestazioni sportive sulle piste di atletica di Roma e del Lazio.

La professoressa Ruia e i quattro alunni impegnati nelle finali del 21 marzo allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”. Da sinistra: Flavia Santelli, Alice Truzzi, Ilaria Lipperi e Denzel Sombodey Moonou

In particolare, dal 20 novembre al 20 dicembre 2018, si sono svolti, su richiesta delle scuole, degli incontri sul tema “Lo sport insegnante di storia e di lotta al razzismo”.

Nei mesi di febbraio e marzo, invece, si sono svolte le gare Il Mille di Miguel e Il Lungo di Jesse e Luz, dedicato al ricordo di Jesse Owens e di Luz Long, due saltatori che il razzismo hitleriano avrebbe voluto vedere nemici e che invece costruirono sulla pedana del salto in lungo una straordinaria rivalità sportiva e un’amicizia a prima vista.

Nel contesto della corsa per le scuole, dopo la fase eliminatoria, il 21 marzo allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” si è disputata la gara finale.

Il Liceo “Pertini” di Ladispoli ha aderito al progetto del Mille di Miguel, che ha portato in pista, lo scorso 11 marzo presso il campo sportivo “Tre Fontane” di Roma, 46 tra alunni e alunne di tutte le classi (tranne le quinte).

Un momento delle gare allo stadio delle Tre Fontane. Denzel taglia il traguardo

Tutti i partecipanti hanno gareggiato mostrando serietà ed impegno (va considerato che la gara si è disputata in un giorno di chiusura della scuola). Tra i nostri alunni quattro hanno avuto, per i tempi ottenuti, l’accesso alle finali del 21 marzo. Dei quattro finalisti, 2 alunni sono arrivati terzi assoluti di categoria: Denzel Sombodey Moonou della 2H e Alice Truzzi della 4C. Pochi giorni fa, il 16 aprile, i due alunni sono stati premiati presso l’auditorium dell’Università di Roma Tre.

Il giorno 21 dicembre, presso l’aula magna della scuola, Cecila Frielingsdorf, una delle volontarie del progetto, ha raccontato agli alunni delle quinte e delle quarte la storia di un’associazione sportiva straordinaria, la “Liberi Nantes”, e ha mostrato alcuni video che hanno colpito molto la sensibilità dei nostri ragazzi.

Un commento su “Corsa di Miguel: sul podio due ragazzi del “Pertini””

1. LUONGO BIAGIO ha scritto:

Vivissimi complimenti alle ragazze e ai ragazzi del LIceo “Pertini” di Ladispoli che hanno partecipato alla mitica e significativa “Corsa di Miguel”; un sentito ringraziamento agli insegnanti di scienze motorie che li hanno accompagnati e guidati; infine, un particolare plauso ai giovanissimi talenti, Denzel, Moonou e Alice, e ai loro istruttori.