Promo

Certamen Mamiani, primo premio a uno studente del “Pertini”

La terza edizione del Certamen Mamianinurbe, organizzato dal Liceo “Terenzio Mamiani” di Roma, in collaborazione con il I Municipio della Capitale, la Regione Lazio e l’Università di Roma Tre e riservato agli studenti del terzo e quarto anno dei licei classici e scientifici del territorio nazionale, ha visto come vincitore un alunno del Liceo (e nostro giornalista), Mauro Lucarini, che si è aggiudicato il primo premio.

Mauro Lucarini

La prova, svoltasi il 16 marzo 2019, consisteva nella traduzione di due brani d’autore in lingua latina da commentare tramite anche il sostegno di alcuni testi in italiano attinenti ad un tema diverso per ogni edizione. Quest’anno il tema selezionato era SPOLIA: dal riuso alla sostenibilità; come si legge nel Regolamento del Certamen, “la prova ha lo scopo di valorizzare la lingua latina, veicolo di trasmissione della cultura tra popoli ed epoche diverse, e di promuovere negli studenti l’approccio al testo inteso come documento integrale di civiltà, al di sopra di rigide distinzioni disciplinari, e come strumento di comprensione del mondo contemporaneo”. Complimenti a Mauro, ad maiora.

2 commenti su “Certamen Mamiani, primo premio a uno studente del “Pertini””

1. Avatar
    Charlotte ha scritto:

Complimenti

2. Avatar
    Rita Papi ha scritto:

Bravissimo Mauro complimenti, sei davvero grande