Il “Pertini” alla rassegna teatrale OTIS

Sabato 8 maggio  i ragazzi del 5 C del liceo scientifico hanno presentato, nell’ambito della rassegna teatrale della rete Otis, al “Piccolo Eliseo” di Roma,  il video Le Beatrici, monologhi teatrali  tratti dall’omonima opera di Stefano Benni.

Il video ha riscosso grande successo e  ancora una volta  le istituzioni per mezzo della promotrice della rassegna, la professoressa Maria Rosaria Lo Monaco hanno lodato l’opera dei giovani attori, registi, sceneggiatori per la loro ottima capacità di tradurre in corto un’opera letteraria, quest’anno come l’anno precedente in cui con il video Come ho conosciuto Angelica, il liceo “Sandro Pertini” ha aperto la strada all’interno della rassegna per un futuro spazio dedicato ai corti.

I maggiori complimenti sono andati all’alunno  Davide Scalchi per la sua abilità di regista  e nel suo ruolo di Dante, ed agli attori, in particolare è stata applaudita la performance di Aurora Terrinoni, nel ruolo di Beatrice e di Ilenia Albano, nel ruolo della signorina licantropia, complimenti anche ad Angelo della Monica, lo psicanalista, e Daniele Spina, mitico Battistone.

Al liceo i monologhi erano stati rappresentati la prima volta durante la “Notte bianca” del licei classici, nel gennaio del 2017 ed erano incentrati sulla parità di genere e la sensibilizzazione alla diversità, relativamente all’Erasmus che era in corso a scuola.

Questo anno i monologhi, trasformati in video, hanno risposto al “ Goal 5” dell’Agenda “2030” che individua le azioni indispensabili per una società inclusiva e dove la parola chiave è la sostenibilità.