Orientamento, il Liceo “Pertini” accoglie i ragazzi delle terze medie

Il Liceo “Sandro Pertini” inaugura le attività di orientamento in entrata, per l’a.s. 2019/2020, con una novità: l’organizzazione di sportelli disciplinari gratuiti in cui verranno illustrate le materie caratterizzanti i tre indirizzi di studio offerti (Classico, Scientifico e Linguistico).

L’Istituto diretto dalla D.S. Fabia Baldi è pronto ad accogliere gli alunni delle terze medie per esporre loro gli argomenti che troveranno al Liceo non appena avranno concluso il percorso di studi. Gli sportelli disciplinari si svolgeranno nel pomeriggio e consisteranno in simulazioni di lezioni o attività laboratoriali. Gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede del “Pertini” in via Caltagirone 1 e si terranno da lunedì 28 ottobre fino a lunedì 18 novembre dalle 14,30 alle 15,30.

I genitori degli alunni partecipanti (o i loro docenti) potranno procedere all’iscrizione degli studenti agli sportelli scrivendo una mail all’indirizzo orientamento@liceopertiniladispoli.edu.it oppure iscrivendo il ragazzo direttamente sui tabelloni esposti sulla bacheca dell’Orientamento nell’atrio del Liceo.

L’iscrizione potrà essere eseguita fino a due giorni prima dell’attivazione dello sportello e prevede un numero massimo di 25 alunni per ogni appuntamento. Gli studenti partecipanti dovranno essere accompagnati da un genitore (o da un adulto delegato dal genitore) e presentare alla scuola un modulo debitamente compilato (il modello è reperibile presso il Liceo o sul sito dell’Orientamento https://sites.google.com/view/pertiniorienta).

Ecco il calendario degli incontri previsti:

1. Lunedì 28 ottobre: Prof.ssa Coppola, Latine discere (introduzione a lingua e cultura latina)

2. Martedì 29 ottobre: Prof. Piazza, English is music (laboratorio di lingua e letteratura inglese)

3. Lunedì 4 novembre: Prof.ssa Bacarelli, La scienza intorno a noi (laboratorio di scienze)

4. Martedì 5 novembre: Prof. Piazza, Vieni avanti, creativo! (laboratorio di scrittura creativa)

5. Mercoledì 6 novembre: Prof. Piazza, English is music (laboratorio di lingua e letteratura inglese)

6. Giovedì 7 novembre: Prof.ssa Sbattella, El barrio espanol (introduzione a lingua e cultura spagnola)

7. Venerdì 8 novembre: Prof.ssa Coppola, Il greco… è un classico! (introduzione a lingua e cultura greca)

8. Lunedì 11 novembre: Prof.ssa Bacarelli, La scienza intorno a noi (laboratorio di scienze)

9. Lunedì 11 novembre: Prof.ssa Salvatori, En voyage pour la France (introduzione a lingua e cultura francese)

10. Martedì 12 novembre, dalle 15,15 alle 16,15: Prof. Freda, Impara l’arte e non metterti da parte (introduzione alla storia dell’arte)

11. Mercoledì 13 novembre: Prof.ssa D’Alesio: Incontro con la fisica (lezione interattiva e multimediale di fisica)

12. Mercoledì 13 novembre: Prof.ssa Sbattella, El barrio espanol (introduzione a lingua e cultura spagnola)

13. Giovedì 14 novembre: Prof. Freda, Impara l’arte e non metterti da parte (introduzione alla storia dell’arte)

14. Venerdì 15 novembre: Prof.ssa Coppola, Latine discere (introduzione a lingua e cultura latina)

15. Lunedì 18 novembre: Prof.ssa Salvatori, Ganbatte (introduzione alla lingua giapponese)

Vi aspettiamo numerosi credendo fortemente nell’utilità formativa ed orientante di tali sportelli.