“Adotta un barattolo” per salvare l’ambiente

Negli ultimi tempi abbiamo avvertito in modo sempre più evidente il problema dell’inquinamento. Le soluzioni a problemi come il riscaldamento globale o lo scioglimento dei ghiacciai sembrano fuori dalla portata di un semplice cittadino, eppure ognuno nel proprio piccolo può contribuire a questa causa così importante.

È proprio questo il senso dell’iniziativa “adotta un barattolo”, un progetto in vigore dall’agosto dell’anno scorso, proposto dall’associazione no profit pugliese Scartoff. Questa iniziativa prevede l’istallazione di barattoli colorati davanti alle attività aderenti per essere utilizzati come portacenere. In questo modo non verranno gettati a terra i mozziconi delle sigarette. I commercianti che aderiscono al progetto si impegnano inoltre a “prendersi cura” del loro barattolo, svuotandolo periodicamente. I mozziconi raccolti verranno poi contati dai ragazzi dell’associazione per avere un riscontro tangibile dei progressi fatti.

Nonostante venga spesso sottovalutato, il problema dei mozziconi è davvero rilevante, in quanto essi contengono molte sostanze nocive come nicotina, benzene, ammoniaca, acido cianidrico, acetato di cellulosa e addirittura polonio-210, un composto radioattivo: sostanze che danneggiano gravemente l’ambiente. Si stima che siano ben 72 milioni le cicche immesse nell’ambiente ogni anno e che esse costituiscano il 45% dei rifiuti presenti nel Mediterraneo.

Nonostante questo progetto possa sembrare un piccolo passo contro l’inquinamento, può essere un buon punto di partenza per cominciare a limitare la diffusione di questi rifiuti così nocivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.