Un milione di sterline per la residenza di “Cime Tempestose”

Credo che in tutta l’Inghilterra non avrei mai potuto trovare un luogo così discosto da ogni rumore mondano. Un vero paradiso del perfetto misantropo: e il signor Heathcliff ed io siamo fatti apposta per dividerci tanta solitudine.

Si tratta delle prime righe del romanzo Cime Tempestose, l’unica opera di Emily Brontë, scritto fra l’ottobre 1845 e il giugno 1846 e pubblicato per la prima volta nel 1847. Il titolo viene dal nome di una delle tre principali ambientazioni del libro, ossia Wuthering Heights, il casale nella brughiera dello Yorkshire originariamente di proprietà degli Earnshaw, dove fu allevato Heathcliff e dove la storia si sviluppa.

Ed è proprio tale residenza, che tanto affascina e fa sognare, ad essere in vendita a un milione di sterline.

 

All’inizio del romanzo Mr Lockwood racconta: “Quando fui entrato in quella camera, ed ebbi richiuso l’uscio, mi guardai attorno in cerca del letto. L’intero mobilio consisteva in appena una sedia, un armadio e una gran cassa di con due tavole quadrate tagliate nelle pareti a guisa degli sportelli di una carrozza. Avvicinatomi a quel cassone, vi guardai dentro; mi ricordai allora di quei singolarissimi, antichi letti, foggiati ad arte per risparmiare ai componenti di una famiglia di avere una camera ciascuno. Formava infatti come uno stanzino e l’assicella che stava sotto a un finestrino nell’interno serviva da tavolino”. 

Con queste parole il personaggio evoca un ambiente magnifico, ma allo stesso tempo cupo, che corrisponde esattamente all’attuale camera di Earnshaw.

La casa risale al 1634 ed è qui che la scrittrice Emily Bronte si rifugiò dopo una tempesta, proprio come Catherine Earnshaw trovò asilo alla Grange dopo una breve “gita” con Heatchliff. Proprio come lei, la Brontë e le sue sorelle fecero amicizia con i proprietari, tornando spesso nella residenza, che tanto restò loro nel cuore.

Con 465 metri quadri, nove camere da letto, graziose sale da pranzo, travi di legno, pavimenti in pietra, stufe e caminetti, insieme a una magnifica vista sul paesaggio circostante, la residenza si presenta come un luogo di altri tempi, che aspetta solo un nuovo proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.