Il giro del mondo a piedi, ma senza lasciare Limerick

Quante volte, soprattutto in questo periodo, ci viene voglia di fare una bella passeggiata? Per perdere peso, per mantenerci in forma, o semplicemente per il gusto di sentire l’aria fresca sul viso e l’erba sotto le suole? È certamente un desiderio comune, ma c’è chi non si è fermato a una semplice passeggiata di qualche chilometro, ma che di chilometri ne ha percorsi ben 40.075.

Si tratta di Vinod Bajaj, un pensionato settantenne originario dell’India ma residente in Irlanda. Nel 2016 infatti il signor Bajaj ha iniziato a camminare nei dintorni di Limerick, la sua città, semplicemente per perdere un po’ di peso, tenendo conto dei chilometri percorsi con un activity tracker. Dopo un anno, però, si è reso conto di aver già effettuato in totale una camminata pari alla circonferenza lunare, e un anno dopo quella di Marte. “Il mio obiettivo successivo sarebbe stato percorrere l’equivalente della circonferenza della Terra, che è di circa 40.075 km – dice Bajaj – così mi son detto: perché no?”, e dopo aver camminato una media di cinquanta chilometri al giorno, ci è riuscito. 

Vinod Bajaj. Fonte immagine: independent.co.uk

Insomma, in meno di 1500 giorni, bruciando come minimo 1,5 milioni di calorie, Vinod Bajaj è riuscito a camminare l’equivalente della circonferenza terrestre, a ben settanta anni e senza lasciare il proprio paese. Ammirevole, vero?

Neanche la quarantena imposta dalla pandemia è riuscita a fermare il signor Bajaj, che ha continuato a camminare, rispettando comunque le restrizioni stabilite dal governo. “Continuerò con questo progetto, Covid o non-Covid, pioggia, grandine, non mi fermerò”, afferma Bajaj. Noi non possiamo che augurargli buona fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.