Eduscopio: il Classico del “Pertini” al primo posto, secondi Scientifico e Linguistico

Anche quest’anno sono ottime le valutazioni relative al Liceo “Pertini”. Secondo i dati di Eduscopio, il progetto curato dalla Fondazione Gianni Agnelli, il Liceo Classico è il primo del territorio, con un indice FGA di 71,6, un indicatore sulla media dei voti di 26,28 e una quota crediti di 74,23. Ottimo piazzamento per gli altri due indirizzi del Liceo analizzati da Eduscopio: l’indice FGA dello Scientifico ha raggiunto quota 72,69, mentre il Linguistico ha totalizzato un FGA di 60,85.

I punteggi assegnati da Eduscopio raggruppano diversi parametri per avere un riscontro sulla validità della preparazione fornita dalla scuola. Nel caso dei Licei vengono confrontati gli esiti universitari degli studenti che hanno frequentato le scuole di un territorio. I punteggi principali sono tre: uno assegnato sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari durante il primo anno accademico. Il secondo, sulla base della percentuale esami superati dai diplomati. Infine, l’indice FGA che mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati. Un quarto parametro è quello sui “diplomati in regola”, che indica quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature oppure hanno abbandonato il corso di studi.