La concorrenza tra streaming, TV e cinema: chi vincerà?

È sera, arrivo stanco a casa e decido di accendere la TV, ma sui 990 canali generalisti nessuno trasmette qualcosa di interessante. E pago anche il canone! Forse qualcosa c’è, ma è piena di pubblicità – che almeno mi tiene sveglio – ma se poi ricomincia il film cado in un sonno profondo. Vado allora al cinema, c’è un’ampia scelta a 7 euro a film. Ma per un’ora di durata mi sembrano un po’ tanti.

Quasi quasi torno a casa e cerco qualcosa su Netflix. Così tante opportunità, ma anche tanta indecisione: quale sarà la scelta vincente?

Autore immagine: Yuzuru Gima – Getty Images/iStockphoto


La TV si trova comodamente a casa, con tanti canali e programmi tematici, ma questi hanno giorni e orari prestabiliti, quindi prevedono un tempo di attesa per poterli vedere. E poi sono inframmezzati di continui contributi pubblicitari, cosa che può portare al disinteressarsi dal programma fino al punto di decidere di spegnere la TV.

Il cinema conserva sempre il suo grande fascino, ma non sempre la programmazione prevede i film che ci piacciono, e quando ci sono hanno una permanenza breve, con un costo che per un giovane appassionato non sempre è sostenibile.

Lo streaming, invece, permette di decidere cosa, quando e in quanto tempo vedere un film o una serie TV. Guardare la TV in streaming significa poter vedere contenuti online, scegliendo tra le varie piattaforme disponibili e i diversi titoli proposti. Se una volta, per poter vedere un determinato film, si doveva attendere la sua messa in onda in TV o si doveva noleggiare, con lo streaming basta solamente avere un dispositivo e una connessione internet: infatti si può guardare su smart TV, PC, tablet oppure anche su un semplice smartphone. Una vera rivoluzione.

Questa facilità di accesso rende lo streaming la modalità preferita soprattutto dai giovani, abituati a vivere la vita in velocità; ne è un esempio il fenomeno del binge watching, ovvero l’azione di vedere consecutivamente le puntate di una serie TV, perdendosi il gusto e l’emozione dell’attesa.

Ma allora, cosa prevarrà nel futuro tra cinema, TV e streaming?

La TV probabilmente resterà la stessa di oggi. Sarà invece interessante vedere tra qualche anno se resterà lo streaming la modalità preferita di vedere un bel film o se ci si riapproprierà del gusto di attendere l’uscita di un film e vederlo al cinema.

Un commento su “La concorrenza tra streaming, TV e cinema: chi vincerà?”

  1. Maria Letizia Pepe ha scritto:

    Brave Melissa e Ilaria, avete scritto un ottimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.