La Caritas di Ladispoli: dall’aiuto materiale al senso della comunità

La Caritas è un organismo pastorale della Chiesa cattolica istituito “al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (art. 1 Statuto Caritas Italiana). Nasce nel 1971 per volere del Papa Paolo VI, per sollecitare la comunità cristiana a diventare luogo sensibile e attento ai problemi delle persone, del territorio e del mondo.

La Caritas opera attraverso una rete estesa in tutto il mondo di cui fanno parte le Caritas nazionali. A livello locale opera attraverso le Caritas diocesane e le Caritas parrocchiali, offrendo molti servizi che non sono solo quelli di distribuzione dei pacchi alimentari o di abiti.

Mensa apparecchiata per il pranzo di Natale

Per conoscere meglio i servizi Caritas, abbiamo visitato il Centro “Santi Mario, Marta e Figli” della Caritas diocesana di Porto-Santa Rufina, che ha sede a Ladispoli in via Enrico Fermi, 10. Il Centro di Ladispoli è un punto di riferimento per tutta la Diocesi (1).

Il Centro SMMF si rivolge a persone senza dimora o in condizioni di grave disagio, offrendo servizi quali: mensa aperta a pranzo 7 giorni su 7, docce e cambio abiti, ambulatorio medico e odontoiatrico. Presso il Centro SMMF sono poi presenti servizi più specializzati, come il centro d’ascolto, lo sportello di orientamento per gli immigrati, di orientamento legale, di aiuto psicologico e di orientamento per l’accesso a misure di sostegno al reddito, rivolti a persone in difficoltà.

Magazzino abiti a servizio delle docce

Per i giovani o gli adulti che cercano lavoro o che hanno un’idea d’impresa, attraverso lo sportello “L’Ora Undecima” la Caritas offre anche servizi di supporto all’inserimento lavorativo o per la creazione di piccole attività imprenditoriali.

Viviana Fiorucci,  responsabile del Centro, racconta che durante il periodo della pandemia da Sars Covid-19, le richieste di aiuto arrivate direttamente alla Caritas diocesana e alle Caritas parrocchiali si sono moltiplicate, poiché tante persone si sono trovate in difficoltà lavorative: individui e famiglie che in molti casi, fino a prima dell’emergenza sanitaria, non sapevano nemmeno cosa fosse la Caritas e che invece, dal primo lockdown in poi, sono state costrette a chiedere aiuto per pagare bollette, affitti o anche per mangiare. Sono state aiutate anche molte imprese del territorio, che dopo il lockdown avevano difficoltà ad acquistare la merce per riaprire o a far fronte ad altri costi dell’attività. 

Percorso di orientamento al lavoro dello sportello “L’Ora Undecima”

Viviana ci tiene a sottolineare che Caritas non è solo aiuto materiale, ma è molto di più. È prendere in carico la persona e accompagnarla a migliorare la sua situazione, anche in collaborazione con altri enti/associazioni del territorio con cui lavorare in rete. Un altro aspetto importante è la “prevalente funzione pedagogica”, come si legge nell’articolo dello Statuto citato sopra. Infatti la Caritas, oltre a intervenire direttamente nelle situazioni di difficoltà, ha il compito di educare e animare la comunità all’esercizio della carità, affinché la carità stessa diventi un dovere di tutti.

Ai giovani che desiderano visitare il Centro SMMF o fare un’esperienza di volontariato, la Caritas offre diverse possibilità. Per saperne di più basta contattare i numeri 069946428 o 3208314898

.

  • (1) La Diocesi è una circoscrizione territoriale posta sotto la giurisdizione di un Vescovo. Della Diocesi di Porto Santa Rufina fanno parte i Comuni di Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, Fiumicino, Riano Flaminio e Castelnuovo di Porto e 5 Municipi di Roma. Il Vescovo è SE Mons. Gianrico Ruzza.

Un commento su “La Caritas di Ladispoli: dall’aiuto materiale al senso della comunità”

  1. Raffaele Rapisarda ha scritto:

    https://baraondanews.it/ladispoli-equitazione-una-cena-benefica-per-la-caritas/

    Oggi dom 5 marzo.
    Domattina il cavaliere riparte verso le 11.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.