Progetto “Filosofando”, un talk show per imparare

Un percorso costruttivo e meditativo quello che gli alunni della classe 3°C stanno affrontando insieme al Professor Antonio Incenzo e alla Professoressa Stefania Ricci. Il progetto si chiama Filosofando ed è nato grazie all’idea dei ragazzi stessi di dare una risposta alla solita domanda: “A che cosa serve studiare la filosofia?”. Con tanta voglia di sfruttare al meglio le conoscenze apprese dallo studio dei grandi filosofi del passato, sono riusciti a contestualizzarli in un più moderno e divertente talk show. Sono quindi stato invitato per conto di Res Novae ad assistere alle prove della prima di una serie di puntate che accompagneranno la vita scolastica di noi studenti per il resto dell’anno.

I nostri fantastici attori sono riusciti, attraverso lo studio, a immedesimarsi nei panni dei primi ospiti dello spettacolo: Eraclito, Anassimandro e Talete. La loro dettagliata conoscenza degli aspetti della vita di ogni personaggio è riuscita a creare un momento di risate e riflessioni che cattura l’attenzione dello spettatore con una semplice particolarità. Tutti i vari aspetti del loro carattere sono stati utilizzati per esprimere al meglio i pensieri di questi grandi maestri di vita.

Grazie alle loro grandi capacità sono riuscito a comprendere i concetti antichi ma attuali, che sono stati affrontati. Per esempio, quello dell’archè, ossia la forza primigenia da cui origina il mondo. Mentre Talete la associa all’acqua, cioè un fluido di fondamentale importanza, Anassimandro la individua come un concetto astratto ed Eraclito la rintraccia con il fuoco, cioè qualcosa che muta nel tempo (panta rei). Questo per far capire come nessuno ha la capacità di sapere la verità su tutto, ma è giusto che ognuno esprima il suo parere riguardo un argomento. Nessuna persona ha il diritto di farne tacere un’altra solamente perché pensa di avere ragione.

Eraclito

Lo scopo di questo meraviglioso progetto è proprio quello di far riflettere il più possibile lo spettatore coinvolgendolo in un simpatico spettacolo messo in scena da altrettanto bravi studenti. Alla domanda posta prima, possiamo quindi rispondere che studiare la filosofia è un modo per capire quante risposte possono esserci ai nostri innumerevoli quesiti. Alcune possono essere più accurate o profonde, altre più immediate e sincere, ma l’importante è non dimenticarsi mai che grandi persone ci hanno già risposto con pensieri a carattere universale. Perciò la filosofia non è altro che una chiave di lettura per la realtà e dobbiamo farla nostra per sentirci sempre affamati di conoscenza e mai stufi di noi stessi. Mai come ora dobbiamo concentrarci sull’importanza dello studiare filosofia e i ragazzi del 3°C l’hanno capito e si sono anche impegnati a presentarcela attraverso questo stupendo show che consiglio vivamente di vedere. La loro forza di volontà nel cimentarsi in un lavoro di brain storming enel riflettere e rendere attuali conoscenze antiche supportatidall’aiuto del Professor Incenzo e della Professoressa Ricci è sicuramente da ammirare e seguire in questo momento storico caratterizzato da sentimenti ed emozioni soprattutto negative.