Gran Premio di Matematica, Simone Cama al secondo posto

Sabato 26 marzo 2022 si è tenuta la premiazione del Gran Premio di Matematica Applicata, evento finale alla XX edizione svoltosi presso l’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il concorso è realizzato dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il patrocino del Consiglio Nazionale degli Attuari. Il Gran Premio è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni di scuole superiori volta a stimolare le competenze logico-matematiche degli studenti partecipanti nonché orientarli nella scelta universitaria. I partecipanti, provenienti da diverse regioni d’Italia inizialmente erano circa 4000 di cui solo circa 20 sono stati premiati e i primi tre saliti sul podio dei vincitori.

Il nostro liceo, da sempre attento e pronto a proporre iniziative stimolanti ai suoi alunni grazie anche alle sollecitazioni della DS prof.ssa Fabia Baldi, ha aderito a questa iniziativa con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad un’attività nuova e stimolante al di fuori dell’insegnamento tradizionale della matematica che spesso appare come una materia scolastica noiosa e ripetitiva.

Al secondo posto si è classificato una delle eccellenze del nostro istituto: Simone Cama, frequentante la 5 sez. A del Liceo Scientifico e attivo collaboratore proprio del nostro giornale Res Novae. Affidiamo allo stesso Simone il compito di descrivere il suo stato d’animo quando gli è stato riferito l’ottimo risultato conseguito.

“Mai avrei creduto di poter essere proprio io tra questi sin da quando la prof.ssa Maria Carmela Martello, referente del progetto, mi ha comunicato di essere stato convocato alla premiazione. Pur avendo desiderato un momento simile, che per uno studente che custodisce sin da bambino la grande passione per la matematica credo sia un felice traguardo, ho realizzato che davvero questo succedeva a me solo nel momento in cui sono stato chiamato dalla commissione come secondo classificato. Per me questa vittoria è il coronamento di anni di passione e amore per la matematica, passione che mi ha portato a frequentare il Liceo Scientifico “Sandro Pertini”. Non ho mai visto la matematica come una semplice materia scolastica: ogni nuovo argomento l’ho sempre visto come una sfida con me stesso, che mi portava a migliorare la capacità di risolvere problemi e ragionare. Con questo stesso atteggiamento mi sono sempre approcciato ai concorsi proposti dalla scuola che mi hanno permesso di conoscere e superare i miei limiti e di sviluppare capacità di adattamento a sfide e problemi diversi da quelli proposti nell’ordinarietà. A conclusione del mio percorso di studi è stato stimolante vivere questa esperienza, uscirne vincente e soprattutto sentire di condividere totalmente questa vittoria con la mia scuola”.