Attrarre cosa desideriamo, con l’energia del pensiero

Il pensiero è molto importante: prende controllo su di noi e ha il potere di trasformare in realtà ciò che è già dentro di noi. Quando pensiamo, consapevolmente o inconsciamente, esercitiamo una forza come se fossimo dei “magneti umani” e ciò che è frutto dei nostri pensieri influisce su quello che accade nelle nostre vite. Questo è il concetto alla base di una delle leggi universali: la legge dell’attrazione. Secondo questa legge pensieri positivi attraggono energia positiva; il simile attrae il simile, i pensieri diventano cose e tutto ciò che abbiamo nella nostra vita lo attraiamo noi.

In relazione a ciò Einstein diceva:
 “Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che vuoi e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà”.
Secondo lo scienziato, la legge dell’attrazione è un principio che regola l’universo, un sistema in cui tutto è energia, compresi noi stessi. Energia che si manifesta secondo vibrazioni su determinate frequenze. Se attraverso i pensieri e il nostro atteggiamento mentale riusciamo dunque a sintonizzarci sulla frequenza di ciò che desideriamo, non potremo non ottenere quello che vogliamo: pensando e desiderando nella maniera corretta, alla giusta vibrazione, un determinato accadimento, finiremo per “attrarlo” a noi. Se, ad esempio, ci disponiamo con un’energia positiva per cercare di ottenere qualcosa, questa energia spingerà l’oggetto del nostro volere verso di noi.

Come funziona?
Naturalmente non basta solamente pensare a qualcosa affinché accada ma è necessario lavorare su sé stessi e sui propri desideri;  è necessario stabilire una connessione con se stessi, in parole più semplici: amarsi e fidarsi di sé in maniera incondizionata. La mente è un muscolo e come tale va allenato quotidianamente tramite delle affermazioni positive che trasmettano ‘good vibes’ o comportamenti che possano stimolare le proprie energie:

  • Una delle azioni chiave della manifestazione è l’esprimere gratitudine: apprezzare le cose buone della tua vita ti farà sentire più sereno e soddisfatto, quindi sarà più facile avere un atteggiamento positivo.
  • La meditazione è un ottimo modo per combattere lo stress ed è essenziale tenerlo sotto controllo per non soccombere. Inoltre può aiutarti a diventare più consapevole delle tue emozioni e, di conseguenza, a raggiungere uno stato di equilibrio emotivo. La meditazione però richiede pratica, quindi è necessario essere costante.
  • Scrivere pensieri negativi su un diario. E’ normale non riuscire ad essere sempre positivi nella vita ed è altrettanto normale che possano sopraggiungere pensieri negativi e preoccuparsi; perciò bisogna scacciare ciò che può portare timore o tristezza per evitare di manifestarle. Assumere sempre un atteggiamento positivo d’altronde è complicato e può richiedere tempo ma è fondamentale cercare di focalizzarsi su cose positive e affrontare intenzionalmente i pensieri di carattere negativo.

Al pensiero però va associata l’azione pratica; è sicuramente una parte importante per il cambiamento di mindset, ma fin quando resta nella mente e non trova applicazione nella vita quotidiana non porterà mai alla completa realizzazione di ciò che vogliamo ottenere. Bisogna perciò passare all’azione, essere responsabili e soprattutto costanti.
Nonostante ciò però a volte la vita può essere imprevedibile e possono sopraggiungere ostacoli inevitabili, capita a tutti di dover vivere dei momenti bui ed è anche essenziale non colpevolizzarsi; i momenti bui sono una situazione necessaria per un qualcosa di ancora meglio, sono un chiaro esempio di come l’universo ci mette alla prova e ci aiutano a comprendere cose che magari non potevamo vedere e capire. Insomma l’imprevisto non deve essere visto solo come un momento negativo ma come uno stimolo per poter fare sempre meglio o come un arricchimento di vita dal cui trarre una lezione preziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.