L’Unione Europea

L’Unione europea (UE) è un’unione economica e politica, unica nel suo genere, tra 27 Paesi.

L’organizzazione che è all’origine dell’UE fu creata all’indomani della Seconda guerra mondiale con l’obiettivo di promuovere innanzitutto la cooperazione economica, partendo dal principio che gli scambi commerciali tra Paesi producono un’interdipendenza economica che riduce il rischio di conflitti. Nel 1958 fu così creata la Comunità economica europea con l’obiettivo iniziale di intensificare la cooperazione economica tra sei Paesi: Belgio, Francia, Germania Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Da allora altri 22 Paesi (il Regno Unito è uscito dall’Unione europea nel 2020) vi hanno aderito dando vita a un enorme mercato unico (noto anche come «mercato interno»), che continua a svilupparsi per realizzare appieno le sue potenzialità.

Quella che era nata come un’unione puramente economica è diventata nel tempo un’organizzazione attiva in numerosi settori diversi, fra i quali clima, ambiente, salute, relazioni esterne e sicurezza, giustizia e immigrazione. Per riflettere questo cambiamento, nel 1993 il nome della Comunità economica europea è stato modificato in Unione europea.

LE ISTITUZIONI:

L’assetto istituzionale dell’Unione europea è unico nel suo genere e il suo sistema decisionale è in costante evoluzione. Le 7 istituzioni europee, 7 organi dell’UE e le oltre 30 agenzie decentrate, sono distribuiti in tutta l’UE. Lavorano tutti insieme per tutelare gli interessi comuni dell’UE e dei cittadini europei. 

In termini amministrativi, esistono altre 20 agenzie e organizzazioni dell’UE che svolgono funzioni giuridiche specifiche e 4 servizi interistituzionali a sostegno delle istituzioni.

Tutti hanno ruoli specifici: dall’elaborazione della legislazione e della definizione delle politiche dell’UE all’attuazione delle politiche e al lavoro in settori specializzati, come la salute, la medicina, i trasporti e l’ambiente.

Sono 4 le principali istituzioni decisionali che dirigono l’amministrazione dell’UE e forniscono collettivamente all’UE orientamenti politici, svolgendo ruoli diversi nel processo legislativo: 

  • il Parlamento europeo (Bruxelles / Strasburgo / Lussemburgo)
  • il Consiglio europeo (Bruxelles)
  • il Consiglio dell’Unione europea (Bruxelles / Lussemburgo)
  • la Commissione europea (Bruxelles/Lussemburgo/Rappresentanze in tutta l’UE). 

Il loro lavoro è integrato da altre istituzioni e organi, tra cui:

  • la Corte di giustizia dell’Unione europea (Lussemburgo)
  • la Banca centrale europea (Francoforte)
  • la Corte dei conti europea

POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE:

L’UE ha istituito 3 agenzie per svolgere compiti tecnici, scientifici e gestionali chiaramente definiti. La loro missione generale consiste nell’aiutare l’UE e i suoi Stati membri ad attuare la politica estera e di sicurezza comune, compresa la politica di sicurezza e di difesa comune, e altri aspetti dell’azione esterna dell’UE.

L’Agenzia europea per la difesa sostiene lo sviluppo delle capacità di difesa e la cooperazione militare tra i paesi dell’UE. Stimola la ricerca e la tecnologia nel settore della difesa, rafforza l’industria europea del settore e funge da interfaccia militare nelle politiche dell’UE.

Il suo compito è fornire analisi su temi di politica estera, sicurezza e difesa. Fornisce analisi, organizza forum di discussione per contribuire a formulare le politiche dell’UE e contribuisce ai dibattiti sulla strategia di sicurezza all’interno e all’esterno dell’Europa.

Fornisce prodotti e servizi di informazioni geospaziali, principalmente analizzando i dati dei satelliti di osservazione della Terra. Trasmette ai responsabili delle decisioni un allarme rapido in merito a potenziali crisi per consentire l’adozione tempestiva di misure diplomatiche, economiche e umanitarie.

9 MAGGIO, LA GIORNATA DELL’EUROPA

La Giornata dell’Europa commemora la firma della “Dichiarazione Schuman”, avvenuta il 9 maggio 1950. Un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nell’Europa del dopoguerra, considerato l’inizio di quella che oggi è l’Unione europea. L’importanza di lavorare per la pace in Europa è sempre più evidente, soprattutto ora che manifestiamo la nostra unità e solidarietà con l’Ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.