Plastic Free: insieme per l’ambiente

La questione ambientale è, senza ombra di dubbio, una tra le tematiche più discusse e controverse a livello globale. Costituisce un problema che sperimentiamo ormai ogni giorno, quando leggiamo con attenzione l’etichetta di prodotto o quando buttiamo la lattina nel cestino corretto. Tuttavia, spesso la salvaguardia dell’ambiente non viene sentita come una propria responsabilità. Molta gente ancora non comprende la gravità del problema, considerandolo lontano da sé.

Ed è proprio qui che entrano in gioco diverse associazioni. Tra le più note in Italia, spicca Plastic free.

Fonte Immagine: plasticfreeonlus.it

Cos’è Plastic Free?

La Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’inquinamento da plastica, soprattutto attraverso appuntamenti di pulizia di città, spiagge, parchi, fiumi.

Nata con una nobile e speranzosa aspirazione, è riuscita in poco tempo a smuovere gli animi di milioni di utenti sparsi per tutta la penisola. Insieme ad oltre 250.000 volontari, ha organizzato più di 2000 appuntamenti di raccolta di plastica e spazzatura, dando nuova vita a territori completamente sommersi dai rifiuti. Ogni anno, infatti, tonnellate e tonnellate di sacchetti di plastica, imballaggi, reti e altri rifiuti non smaltiti correttamente, finiscono nel mare e nel terreno.
La plastica, in particolare, non è un materiale biodegradabile e rischia di essere letale se ingerita dalla fauna marina. Soprattutto i giovani esemplari vi rimangono spesso vittima, causando loro problemi nella crescita e sviluppo, ostruendo persino le vie respiratorie e gli apparati digerenti. Il WWF stesso dichiara che “ogni minuto finisce in mare un camion di rifiuti di plastica. L’accumulo ammonta ormai a circa 86 milioni di tonnellate”. Nelle acque si trovano anche le microplastiche, che possono essere assorbite facilmente dagli organismi marini e che alterano il Ph delle acque stesse. Plastic Free ha deciso di specializzarsi in questo ambito, impegnandosi nella tutela dell’ambiente.

Come agisce

L’organizzazione è riuscita a dar voce alle proprie idee grazie alla loro diffusione sui social network, come Instagram, Facebook e Twitter. Mediante l’Internet, hanno fatto breccia nel cuore di molti giovani che costituiscono, di fatto, il nostro futuro. Attraverso delle immagini e video reali, Plastic free denuncia le atrocità del fenomeno dell’inquinamento, lasciando il segno su chiunque li guardi. Per quanto la tecnologia faccia la propria parte, i membri dell’associazione diffondono nelle scuole l’amore per l’ambiente. E non solo. Non meno importante è la cooperazione con le istituzioni scolastiche per facilitare attività quali l’organizzazione di appuntamenti di cleanup con gli studenti per ripulire zone inquinate. Con i presidi di varie scuole associate del territorio hanno impiantato depuratori gratuiti di acqua, per promuovere l’utilizzo di borracce eco-friendly, sostituendo bottiglie e bicchieri monouso.

I cleanup vengono programmati continuamente e capitanati dai referenti di zona, offrendo la possibilità di operare in aree facilmente accessibili per tutti . Proprio i vari referenti stringono alleanza con svariati comuni italiani, grandi e piccoli, nominati “Comuni Plastic Free”, che promettono un grande impegno da parte loro nella salvaguardia del territorio. Un impegno oltre i confini, visto che, grazie anche alla collaborazione con l’associazione Sasa Rafiki Odv, le popolazioni locali di Kenya e Tanzania hanno acquisito consapevolezza e hanno agito per amore della loro terra organizzando numerose raccolte con volontari Plastic Free Italia.

Fonte: Instagram @plasticfreeit

Sono moltissime le attività svolte da questa associazione, ma sta molto a cuore la cura nel centro di recupero tartarughe di Calimera (Lecce). Finora sono state 78 le tartarughe marine salvate e 533 quelle accompagnate alla nascita.

Plastic Free è considerato un vero e proprio punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica, supportati da oltre 1.000 referenti certi di voler fare sempre di più in questa sfida. Non richiede alcun requisito prendervi parte: soltanto il desiderio di voler fare la differenza. Un’attenzione e un impegno costante oggi ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani. È necessario invertire la rotta il prima possibile. Ricicla il presente, salva il futuro.

Per i curiosi, il sito ufficiale dove potrete trovare ulteriori informazioni è il seguente: https://www.plasticfreeonlus.it/

Fonte: Instagram @plasticfreeit