Unabomber, tra ordigni e leggi di natura

Fine anni Settanta, metà Novanta. Negli Stati Uniti le cronache si occupano spesso di Theodore Kaczynski, il criminale che, per 18 anni, mise a segno diversi attentati tramite esplosivo, uccidendo 3 persone e ferendone 23. Prima di essere identificato veniva chiamato dall’FBI tramite la sigla di UNABOM, ossia University and Airline Bomber, poiché Kaczynski colpiva nelle Università e aveva cercato di compiere una strage su un aereo in volo.

Questo criminale giustificò i propri atti come tentativi di combattere contro quelli che lui considerava i pericoli del progresso tecnologico. L’episodio scatenante sembra risalire a quando Theodore sentì un uccello riprodurre il rumore dell’allarme di un’auto, invece di intonare una naturale melodia.
Ha scelto in modo mirato le sue vittime: membri del mondo accademico, docenti di discipline scientifiche, lavoratori delle compagnie aeree. Il metodo d’azione era sempre lo stesso: una bomba artigianale che Kaczynski spediva alla vittima prescelta. Questo modus operandi lo differenzia dagli altri serial killer, in quanto spedendo una bomba non si metteva mai in pericolo e non osservava il dolore dei feriti o morti.

TK, Theodore Kaczynski, è un ragazzo brillante che si laurea a soli 20 anni ad Harvard e nel 1967 diventa l’assistente del professore di matematica alla Berkeley, ma si licenzia poco dopo. Ormai disoccupato inizia la sua vita da eremita presso una baracca a Lincoln, in Montana, dove vive senza elettricità e sopravvive grazie alla caccia. Qui inizia a preparare i suoi ordigni esplosivi; il tutto nasce dall’odio verso il sistema, a seguito dei suoi studi sugli impatti della tecnologia sull’umanità.

La capanna di D.H. Thoreau, un altro dei riferimenti culturali di Unabomber

Dopo aver spedito la dodicesima bomba, inizia a scrivere il suo Manifesto, intitolato “La società industriale e il suo futuro”. Nel 1995 scrive a diversi giornali chiedendo che venga pubblicato su ampia scala un documento sulla distruzione mondiale che avrebbe inviato lui stesso: in cambio promette di smettere con le bombe. Il manifesto viene pubblicato dal New York Times e dal Washington Post il 19 settembre dello stesso anno.

Il Manifesto apparentemente sembra basarsi sulla salvaguardia del pianeta e della specie umana, ma in realtà emerge l’odio di TK per le persone. Esordisce così: “La rivoluzione industriale e le sue conseguenze sono state un disastro per la razza umana”, un pensiero in linea con il filosofo Ralph Waldo Emerson, che scrisse “La fine della razza umana consisterà nel perire a causa di un eccesso di civilizzazione”. Si scaglia atrocemente contro professori universitari, attivisti e femministe, ritenendoli schiacciati da un senso di buonismo e superiorità.

Il killer incita ad un ritorno dell’uomo ad uno stato primitivo, basato sul sostentamento tramite la caccia e l’allevamento e su un’organizzazione sociale divisa in piccole tribù. Secondo TK il progresso scientifico è nemico della razza umana, non solo perché rende l’uomo schiavo, ma soprattutto perché permette ai deboli di sopravvivere, grazie alla ricerca e alle cure mediche. Secondo lui tutto dovrebbe ruotare intorno alla legge del più adatto e alle leggi di natura. L’uomo dovrebbe rispettarne la purezza e rinunciare alla volontà di dominio su ciò che lo circonda.

Kaczynski viene arrestato il 3 aprile 1996 grazie a delle segnalazioni del fratello David e alle prove schiaccianti trovate nella baita. Durante il processo gli viene diagnosticata una tendenza schizofrenico-paranoide, che spiega il suo eccessivo rancore e le difficoltà nell’andare d’accordo con le altre persone, a causa di una necessità di essere autosufficienti. 

Kaczynski subito dopo l’arresto. Fonte immagine: Wikipedia

La psiche di questo omicida viene ancora analizzata, dato che la sua freddezza durante gli interrogatori apparve sorprendente. Kaczynski arrivò a negare l’aiuto degli avvocati che stavano cercando di ottenere una diminuzione di pena per infermità mentale, sostenendo di essere sempre stato lucido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.