I Poltergeist, spiritelli dispettosi

I poltergeist sono i fantasmi più sfrontati e indisponenti del mondo soprannaturale. Il loro nome deriva dal tedesco e significa “spiriti rumorosi” (geist-spirito; poltern-bussare). Sono invisibili, ma lasciano molti segni tangibili della loro presenza e delle loro attività. 

STRANI RUMORI ?

Pozze d’acqua, graffi sui muri, oggetti volanti, lampadine che scoppiano sono tutti esempi comuni di attacchi da parte dei poltergeist. Certo, in una cucina i piatti che volano possono mandare all’aria la cena ma, a parte questo, manifestazioni di questo tipo sono generalmente innocue.

Per molto tempo si è ritenuto che tali attività fossero da imputare a uno spirito soprannaturale insoddisfatto. Tuttavia, i ricercatori sono perlopiù propensi ad associare il problema ad un individuo specifico all’interno del nucleo familiare, detto “persona focale“. Questi, la maggior parte delle volte, sono giovani adolescenti emotivamente instabili.

OHIO, 1984

Un tipico caso di attacco da parte di poltergeist è rappresentato da una famiglia americana dell’Ohio, nel 1984. Le luci della casa della famiglia Resch continuavano ad accendersi senza un apparente motivo.

Venne chiamato un elettricista ma, nonostante il suo intervento, le luci continuavano ad accendersi e spegnersi a loro piacimento. In seguito lampade e tappetini cominciarono a volare e la doccia si aprì autonomamente. Sul centralino risultavano registrate centinaia di telefonate anche quando nessuno usava il telefono e quest’ultimo, in un secondo momento, cominciò anche a fluttuare. I giornalisti, attratti da questi fenomeni soprannaturali, accorsero in massa.

Purtroppo lo CSICOP (Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal) non ottenne il permesso di entrare in casa Resch. Vennero comunque eseguite diverse indagini e da alcune risultò che l’attività paranormale sembrava manifestarsi soltanto quando Tina, la figlia quattordicenne della coppia, alla quale erano stati diagnosticati disturbi emotivi e di iperattività, era in casa.

Tina potrebbe aver anche creato qualche effetto speciale, stimolata dalla voglia di popolarità, ma certamente non può essere responsabile di tutti gli eventi strani accaduti in quella casa. Tuttavia, come sempre, le attività dei poltergeist cessarono improvvisamente così come erano cominciate.

IL PARERE DEGLI ESPERTI

I ricercatori ritengono che se l’incredibile energia di un adolescente o di una giovane donna viene repressa e accumulata per molto tempo, alla fine scoppia in un’esplosione di energia psichica. La persona direttamente coinvolta, però, è ignara degli episodi che causa e non riesce a controllarli.

UNA STORIA CANADESE

Nel 1972, le attività dei poltergeist sorpresero un gruppo di studiosi della Toronto Society for Psychical Research (Società per la Ricerca Psichica), in Canada. Il loro scopo era capire se uno spirito potesse manifestarsi soltanto perché delle persone lo desideravano fortemente e quindi dimostrare quanto la mente umana avesse la capacità di generare delle convinzioni ignote in grado di prendere man mano corpo fino a palesarsi nella realtà.

Il gruppo battezzò la creatura “Philip Aylesford“. Lo studio della biografia del signor Philip durò per mesi e una volta completato il profilo, si inaugurò una lunga serie di sedute spiritiche per cercare di farlo materializzare. Nonostante i numerosi tentativi, Philip non si presentò, ma ciò che accadde fu realmente strano. Sebbene non potesse essere visto, il signor Aylesford incominciò a comunicare con delle attività da poltergeist: provocava rumori, una repentina folata di vento, un singhiozzo delle luci e faceva volteggiare i tavoli.

L’esperimento di Toronto provava, forse, che l’attività dei poltergeist è in realtà causata da qualcuno che pensa seriamente che si stia verificando un evento soprannaturale? Si hanno ancora molti dubbi in merito, nonostante la presenza di molto materiale audio e video che attesti quanto accaduto nel corso delle sedute spiritiche. L’esperimento Philip ha ispirato inoltre qualche film: a parte lo storico Poltergeist – Demoniache presenze del 1982, firmato da Tobe Hooper, segnaliamo l’horror The Apparition diretto da Todd Lincoln (2012) e Le origini del male, del regista John Pogue (2014).

Il fenomeno dei poltergeist è indubbiamente spaventoso ma, al contempo, affascinante. Cosa provocava questi eventi? Poteva essere la psicocinesi, ossia la capacità della mente umana di far muovere gli oggetti? Esistono davvero questi “spiritelli” maligni? Che cosa sarebbe cambiato se lo CSICOP (che tanto somiglia al nostro CICAP) avesse avuto il permesso di entrare in casa Resch?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.