Cerveteri, “Le Farfalle” contro la violenza di genere

“Non voglio più accettare le cose che posso cambiare: voglio poter cambiare le cose che non accetto.”

Angela Davis

 

A febbraio ha aperto a Cerveteri il nuovo centro antiviolenza sulle donne gestito da BeFree.

I centri antiviolenza sono servizi fondamentali per la tutela dei diritti delle donne e per la prevenzione della violenza di genere. Questi centri offrono supporto e protezione alle donne che subiscono violenza domestica, psicologica, sessuale, economica e digitale.

La responsabile dello sportello, Ileana Aiese Cigliano, ha ribadito che l’importanza dei centri antiviolenza sul territorio è data dalla loro capacità di fornire un aiuto concreto alle donne che vivono situazioni di violenza, mettendole in condizione di uscire dal circolo vizioso dell’abuso. Grazie all’intervento dei centri antiviolenza, le donne possono essere aiutate a comprendere la portata della situazione che vivono e a identificare le azioni concrete da intraprendere per proteggere se stesse e i loro cari.

 

Stella Balis, iscritta al gruppo “Nilde Iotti” Cerveteri-Ladispoli dell’Unione Donne in Italia (UDI), ha sottolineato che, oltre a fornire supporto psicologico e legale, i centri antiviolenza svolgono un importante ruolo di prevenzione della violenza di genere. Attraverso l’organizzazione di attività di sensibilizzazione e di informazione, questi servizi promuovono una cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere. Inoltre, i centri antiviolenza lavorano in collaborazione con le istituzioni locali, le forze dell’ordine e le organizzazioni della società civile per individuare e affrontare le profonde cause culturali della violenza di genere, promuovendo l’elaborazione di politiche pubbliche che affrontino il problema in modo efficace.

La cosa fondamentale è accorgersene e non avere vergogna di alcuna situazione, ma parlarne con le persone che si mettono a disposizione per aiutarti. Solitamente gli aggressori sono definiti insospettabili perché nessuno si aspetterebbe mai che essi siano capaci di fare violenza. Invece purtroppo gli atti possono prendere piede da azioni quotidiane reputate innocue, ma in realtà molto dannose, specialmente per la salute psicologica della vittima.

Proprio per questo i centri antiviolenza sono fondamentali per la tutela dei diritti delle donne e per la prevenzione della violenza di genere. La presenza sul territorio del CA “le Farfalle” rappresenta un importante segnale di attenzione e di impegno per affrontare un problema sociale ancora troppo diffuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.