Arbitri di classe, grazie al PCTO del Pertini

Fra le varie proposte PCTO che il Liceo “Pertini” offre ai suoi studenti, in questo anno scolastico c’è stata l’opportunità di partecipare al percorso formativo per “Giudice arbitro federale e arbitro”, proposto e organizzato dal Comitato Regionale Lazio Tennis FITP.
L’esperienza è stata possibile grazie alla collaborazione tra la nostra scuola e un club locale di tennis, il Village Fitness Suite di Valcanneto, che ha fornito l’infrastruttura e gli esperti per guidare i ragazzi nel percorso di apprendimento.

Il percorso ha visto i partecipanti impegnati in una serie di lezioni teoriche e pratiche, durante le quali hanno imparato i fondamenti dell’arbitraggio tennis, comprese le regole del gioco, le posizioni e le responsabilità degli arbitri, le tecniche per la valutazione delle chiamate.
Ma la formazione non si è limitata alla sola teoria. I partecipanti hanno anche avuto l’opportunità di mettere in pratica le loro abilità di arbitraggio, prendendo parte a simulazioni di partite e sfide di allenamento con altri giocatori.

La partecipazione al percorso ha permesso ai ragazzi di acquisire una vasta gamma di competenze e conoscenze utili, che vanno oltre l’ambito del tennis. Ad esempio, gli studenti hanno imparato a essere più concentrati, a prendere decisioni rapide e a lavorare in squadra.
In conclusione, l’esperienza di arbitraggio tennis è stata un’occasione unica per i ragazzi del nostro istituto per acquisire nuove competenze, sviluppare la loro passione per lo sport e migliorare la loro autostima. Siamo grati al club di tennis locale per la sua collaborazione e speriamo di avere l’opportunità di partecipare ad altre iniziative simili in futuro.