F.A.Q.

Frequently Asked Questions – Domande frequenti

Qui di seguito potrai trovare alcune delle domande che più frequentemente ci vengono poste da studenti, genitori e lettori. Se la tua domanda non dovesse essere inclusa in questa lista, sentiti libero di contattarci all’indirizzo email resnovae@liceopertiniladispoli.gov.it.

Chi collabora con la redazione di Res Novae?

Il team di Res Novae è costituito da da 4 docenti referenti, 5 tecnici (che si occupano dell’impaginazione del cartaceo, social media e gestione del sito) e 17 giornalisti. Puoi vedere i loro volti e le loro “biografie” a questa pagina. Ai 22 studenti che collaborano attivamente si aggiunge poi una schiera di studenti che hanno collaborato, stanno collaborando o collaboreranno con noi: ogni studente può infatti inviare alla redazione un proprio elaborato.

Posso entrare a far parte della redazione?

Certo! Ogni studente del liceo S. Pertini può entrare a far parte della redazione di Res Novae. Le iscrizioni sono solitamente aperte da settembre a fine ottobre di ogni anno scolastico. È ormai tardi per iscriverti? Puoi ugualmente contribuire inviando dei tuoi articoli (leggi la prossima domanda per maggiori informazioni). Le condizioni di partecipazione (crediti formativi, ASL, ecc.) vengono definiti all’inizio di ogni a.s.
Puoi chiedere informazioni ai prof Cappella, Ciummo, Piazza o Russo.

Posso pubblicare un articolo su Res Novae anche se non faccio parte della redazione?

Tutti gli studenti o ex-studenti del liceo S. Pertini di Ladispoli possono contribuire inviando un articolo alla redazione di Res Novae. L’elaborato può essere inviato via email o consegnato direttamente ai docenti referenti del progetto (Cappella, Ciummo, Piazza, Russo), in formato digitale (ex. documento Word). È fondamentale fornire anche una breve descrizione biografica (scritta in terza persona) ed una propria foto*, che verranno inserite nell’apposito box “Riguardo l’autore” a fine articolo. L’elaborato può essere scritto da più di un alunno e può abbracciare un qualunque argomento, purché sia compatibile con gli ambiti trattati solitamente in Res Novae. L’effettiva pubblicazione e la relativa data verranno definite dalla redazione.
Non è al momento prevista la pubblicazione di articoli inviati da genitori o da persone non direttamente collegate al contesto scolastico. Puoi comunque tentare inviandoci un tuo lavoro via email: potrebbe essere pubblicato, dopo un’attenta valutazione della redazione.
*L’autore dell’articolo può richiedere l’applicazione di un filtro “effetto matita” sulla propria foto oppure può scegliere di non pubblicare una sua foto personale. La breve biografia rimane comunque necessaria per la pubblicazione dell’articolo.

Come posso seguirvi sui social?

Hai a disposizione diversi canali. Il più utilizzato e seguito è quello Facebook (link), ma abbiamo anche un account su Twitter (@ResNovaePertini – link) e un recente account Instagram (@resnovae_pertini – link). È il momento giusto per seguirci 😉

Potete mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook?

Riceviamo spesso richieste di utenti che ci chiedono di mettere “Mi piace” alle loro pagine o iniziative. Res Novae è un progetto scolastico, senza scopo di lucro e seguito da una platea di giovanissimi; seguiamo e mettiamo Like solo a quelle iniziative che sono affini al contesto scolastico del nostro liceo o che hanno a che fare direttamente con la redazione. In assenza di questi presupposti, quindi, richieste di questo tipo riceveranno responso negativo o verranno direttamente ignorate.

Posso commentare gli articoli anonimamente?

No, tutti i commenti devono includere un nome, cognome ed email veritieri e verificabili. Non rendiamo pubblici i commenti che presentano potenzialmente (o in maniera chiara) dati falsi. Puoi trovare maggiori informazioni sulla regolamentazione dei commenti nell’apposita pagina.

Ho trovato un errore nel testo di un articolo.

Non siamo esenti da errori, lo sappiamo. Contattaci via email (resnovae@liceopertiniladispoli.gov.it) o nell’apposita pagina di contatto e descrivici l’errore (indicando il titolo dell’articolo ed eventualmente anche il paragrafo).

Ho trovato un bug del sito, cosa posso fare?

Se dovessi trovare un bug sul sito puoi comunicarcelo al nostro indirizzo email (resnovae@liceopertiniladispoli.gov.it) oppure puoi utilizzare l’apposito form nella pagina dedicata. Descrivici il problema che si è verificato nel modo più dettagliato possibile, metteremo in campo tutte le nostre conoscenze per risolverlo!