La redazione

Il team di Res Novae è costituito da 4 docenti referenti, 7 tecnici (che si occupano dell’impaginazione del cartaceo, social media e gestione del sito) e 19 giornalisti.

Docenti referenti

Immagine di profilo della professoressa Gianna Cappella


Gianna Cappella, laureata in Lettere classiche alla Università “Sapienza” di Roma dove si è trasferita dalle Marche (che porta però con sé nel cuore), svolge con passione il lavoro che fin da piccola sognava: essere insegnante. Altre sue passioni sono la lettura ed il teatro.


Immagine di profilo della prof.ssa Ciummo

Patrizia Ciummo, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” con specializzazione in Italianistica, è docente di ruolo dal 2000. Oltre ad amare profondamente l’insegnamento (la più bella delle professioni) e la letteratura – soprattutto la poesia –, ha la passione del nuoto, sport che pratica da moltissimi anni.


Prof. Piazza (immagine profilo)

Giovanni Piazza è nato a Trapani quando ancora c’erano in giro gli anni Sessanta. Ha capito già in età pediatrica che da grande avrebbe voluto fare il pippobaudo. Subito dopo il diploma, perciò, è partito per Roma: scuola di giornalismo, per condurre il Tg1 e da lì passare alla prima serata; Lingue straniere all’Università per capire cosa dicevano i suoi cuginetti americani quando giocavano insieme da piccoli.
Ma non tutti i sogni si avverano: per il nostro eroe niente prima serata su Raiuno. Però ha giocato per vent’anni e passa in quotidiani, agenzie di stampa, televisioni e radio (proprio tra le braccia di mamma Rai).
Infine un colpo di scena: proprio quando era rimasto senza lavoro è stato chiamato dalla scuola per una supplenza. Folgorazione, colpo di fulmine senza appello per una professione complicata e bellissima. Si è subito convinto a rimettersi sui libri per fare sul serio. E adesso si diverte come un matto tra i banchi del Liceo “Pertini”.


Sabrina Russo, docente di materie letterarie al Classico e allo Scientifico. Ama profondamente il suo lavoro ed ogni giorno cerca di trasmettere ai suoi alunni entusiasmo e passione per ciò che studiano avvicinandoli alla materia attraverso una didattica alternativa (progetti, concorsi, teatro, strumenti multimediali). Laureata in lettere classiche, indirizzo archeologico presso la “Sapienza” di Roma, ha conseguito una seconda laurea presso lo stesso Ateneo in studi storici, storico-religiosi ed antropologici. Le sue passioni sono i libri, la letteratura, l’arte e tutto ciò che possa soddisfare la sua grande curiosità e sete di conoscenza, motivo per il quale adora anche viaggiare.



Giornalisti

Simone Panosetti è il caporedattore di Res Novae. Frequenta il liceo classico ed è un appassionato delle discipline umanistiche e si interessa anche al progresso scientifico. Crede fermamente che “la bellezza salverà il mondo”, concetto di dostojewskiana memoria, pertanto è alla continua ricerca del “Bello” nell’arte, nella letteratura, nella musica – disciplina cui si è approcciato studiando il pianoforte – e in tutto ciò che può essere definito una “nobile passione”.


Francesco Caia è tra i fondatori di Podcast Novus, che presenta in video. Frequenta il quinto anno del Liceo Classico; è un grandissimo appassionato di sport in tutte le sue forme e già da diversi anni ha l’aspirazione di diventare un giornalista sportivo, magari inviato all’estero, per coltivare così anche la propria passione per il viaggio. È interessato anche alla storia, alla letteratura e alla storia dell’arte.


Carlotta Mercolini: frequento il quinto Scientifico. Sono amante della musica fin da piccola, infatti suono la chitarra da quando avevo 6 anni. Mi piace molto l’arte, lo sport e viaggiare. In futuro mi piacerebbe fare più esperienze possibili in giro per il mondo.


Hanno fatto parte della Redazione:

Grafici

Immagine di profilo di Christian Marinoni

Christian Marinoni, ex alunno del liceo Pertini, ora frequenta il corso di laurea magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica all’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Ha fatto parte della redazione di Res Novae sin dagli albori; è poi tornato per offrire supporto durante i primi mesi di rinnovamento del giornalino, partendo dal sito web fino ad arrivare all’edizione cartacea. Oggi offre supporto tecnico alla redazione in caso di necessità. Legge ogni giorno decine di articoli di giornale; non sopporta chi se ne infischia degli avvenimenti politici e chi fa del “che me frega” la propria filosofia di vita.


Immagine di Profilo Michele Forese

Michele Forese, classe 1999, 5° anno liceo scientifico e 1° anno al Conservatorio di Santa Cecilia. Sempre stato appassionato di musica, informatica, fisica e di grafica 3D. Ha assistito i giornalisti in tutta la fase di aggiunta e ottimizzazione degli articoli sul portale web di Res Novae. Negli anni si è dedicato anche alla realizzazione del cartaceo.


Immagine di Profilo di Daniele Falanga

Daniele Falanga, classe 2000, ha frequentato il Liceo Scientifico presso il “Pertini”. È appassionato di basket ma anche di calcio, passione che l’ha spinto ad iniziare la carriera da arbitro. Un hobby? Serie tv + popcorn + divano.


Giordano Immagine di Profilo

Luca Giordano, si è diplomato al Liceo Classico. Per Res Novae ha gestito e curato i canali social.


Immagine di profilo di Marco Beccherle

Marco Beccherle ha frequentato il Liceo Scientifico “Sandro Pertini”. È appassionato di videogiochi e di informatica. La sua esperienza in Res Novae è stata soprattutto in veste di grafico. Se dovesse descriversi con una parola si definirebbe estroverso, sempre disponibile ad aiutare gli altri, soprattutto quelli in difficoltà.


Emilio Martis

Emilio Martis  è nato a Roma. Ha frequentato lo Scientifico ed è un amante di musica e design. Da parecchi anni suona il pianoforte, strumento che gli permette di manifestare le sue emozioni tramite un linguaggio speciale: le note musicali. Sogna di diventare un pianista.


Immagine di profilo di Flavius Tanasa

Flavius Tanasa, Assuefatto all’arte e alla musica. Ovunque è sempre munito di cuffiette. Disegnatore freelance che cerca il proprio stile rivoluzionandolo continuamente. Alla ricerca continua di nuovi progetti per stimolare la sua fantasia ed interesse. Un misto esplosivo tra carattere estroverso ed una scorta infinita di idee è ciò che serve per dare una rinfrescata ai vecchi toni e design.


Giornalisti

Ildiko Anastasia Budai, nata a Timișoara (Romania) si è trasferita in Italia a sei anni e ha frequentato il Liceo Classico. Le piacciono le materie umanistiche e ha una grande passione per le lingue, poesia e musica.


Ilaria Cocco (giornalista)

Ilaria Cocco ha frequentato il Liceo Scientifico. Ama leggere libri, viaggiare, andare a cavallo e suonare il pianoforte.


Leonardo Colombo: Indeciso cronico, spazia dalla lettura al cinema passando per la musica. Quando l’interesse lo possiede, spodestando il buonsenso, sa approfondire svariati argomenti.

Annagiulia Di Meo ha frequentato il Liceo Scientifico. È una ragazza estroversa che ama relazionarsi con la gente. Adora fare sport e viaggiare, e, se ne avesse la possibilità, trascorrerebbe intere ore delle sue giornate immersa tra i libri di una biblioteca.


Aurora Ghidini Immagine Profilo

Aurora Ghidini, nata a Roma, di origini peruviane, si è diplomata allo Scientifico. Nutre un grande interesse verso la scienza e le nuove tecnologie. Ama l’arte in tutte le sue forme. Le sue passioni sono da sempre il canto, la musica, il disegno e la pittura. Le piace leggere e scrivere e spera di poter associare un giorno la sua passione per la musica a quella per la scrittura.


Mauro Lucarini ha frequentato il Liceo Classico. Scout presso CNGEI Sezione di Bracciano. Appassionato di storia locale, salvaguardia dei diritti umani e delle opere di Roald Dahl.

Teodora Milea, quinto anno di liceo linguistico, è una ragazza molto socievole ed aperta. Una delle sue passioni più significative è sempre stata la scrittura, assieme al canto, al cinema, alla musica, alla letteratura e al disegno.


Carlo Pascale, classe 2002, frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico “Sandro Pertini”. La concezione misantropica e pessimistica che ha del mondo non gli ha impedito di amalgamarsi alle persone. Amante del cinema e della letteratura, dà libero sfogo alla propria fantasia, cimentandosi nella scrittura di storie dell’orrore.


Chiara Pascale si è diplomata al Liceo Scientifico “Sandro Pertini”. Ama profondamente la natura, la moda, la musica e l’arte; inoltre, coltiva un grande interesse per le scienze della nutrizione umana e per lo sport in generale. È una grande sognatrice e un’anima ribelle, ma è sempre pronta a mettere in discussione se stessa.


Silvia Petrucci ha frequentato il Liceo Classico. Amante della lettura, della cultura inglese, dell’arte, del disegno, della musica (spaziando da quella classica al genere rock), e dei viaggi; se potesse, visiterebbe ogni giorno un luogo diverso, alla ricerca di nuove esperienze e del proprio posto nel mondo.


Jessica Polese ha frequentato il Liceo Scientifico. Le sue principali passioni sono la musica, la danza e la lettura. È attratta da tutto ciò che va fuori dagli schemi e da tutto ciò che le permette di viaggiare con la mente e farsi nuove idee. Crede nel dialogo come occasione di confronto e scambio di opinioni per la crescita personale. Aspira a diventare un medico, data la sua passione per la materia e la sua voglia di poter aiutare chi ne ha bisogno.


Giada Ricci ha frequentato il Liceo Scientifico “Sandro Pertini”. È una ragazza socievole che ha tante passioni tra cui la musica, guardare anime e suonare la chitarra, attività che compie da ben 7 anni. Le piace mangiare di tutto nei vari ristoranti che visita ed è molto legata alle attività sportive.


Giulia Tassini ha frequentato il Liceo Scientifico. Introversa, caparbia e ambiziosa, ama la musica, la storia e la fotografia. Il suo sogno più grande è quello di diventare un astrofisico.


Margherita Tosti si è diplomata al Liceo Classico, le piace leggere, specialmente classici, è appassionata di musica, soprattutto classica, ama il teatro e i viaggi.


Immagine Profilo Lucrezia Travaglia

Lucrezia Travaglia ha frequentato il Liceo Classico al “Pertini”. La sua passione per il giornalismo è dovuta al fatto che considera l’informazione come un bene primario.


Martina Del Monte, ha frequentato il Liceo Scientifico. Tra le tante passioni ama leggere, scrivere e praticare la ginnastica ritmica.


Sarah Paglino

Sarah Maria Paglino, studi classici, idealista e sognatrice, è costantemente attratta dalle innumerevoli realtà che la circondano. Nutre un profondo interesse per la musica e la cinematografia contemporanea.


Romana Ciancamerla ha frequentato il Liceo Classico e ama la musica. Da parecchi anni, suona la tromba nella Fanfara dei Bersaglieri di Roma e sogna di entrare nell’Esercito.


Caterina Reggiani è nata a Roma e da sempre vive a Ladispoli. Ha frequentato il Liceo Classico. È appassionata di musica e di lettura.


Immagine Profilo Michela Cappelloni

Michela Cappelloni è nata a Roma. Ha frequentato il Classico. Lavora nell’ambito teatrale, ed è appassionata di cinema, fotografia e arte. Ama la natura e ha uno spirito tendente all’hippie.


Immagine Profilo Nicole Ceccucci

Nicole Ceccucci, ex alunna di Liceo Classico; appassionata di scrittura, lettura e del mondo della musica. È una persona solare e positiva, sognatrice e combattiva. È un’aspirante giornalista radiofonica.


Immagine di Profilo Gallozzi Immagine di Profilo

Giorgia Gallozzi ha frequentato il Liceo Scientifico. Potrebbe leggere libri tutto il giorno e non stancarsi mai. Adora la fotografia, passione trasmessa da suo padre, così come l’amore per la musica.


mastrosimone immagine profilo

Annamaria Mastrosimone, ex alunna di Liceo Classico; amante della scrittura, della lettura e del mondo del teatro; aspirante attrice, solare e con tanta voglia di fare.


Savelli Immagine di profilo

Eleonora Savelli, ex alunna di Liceo Classico. Ama disegnare, leggere e scrivere. Da bambina voleva diventare una scrittrice, ma è un sogno che ancora non ha riposto nel cassetto.


Immagine Profilo Letizia Passerini

Letizia Passerini, è stata una studentessa del Liceo Classico. È appassionata di teatro, danza e scrittura creativa.


Vaccaro Immagine di profilo

Deianira Vaccaro, nata a Roma, è amante dei libri e dei manga, della musica classica e dell’hard rock, colleziona visite ai musei e le basta del cibo per essere felice.