Regolamentazione area commenti

Il sito di Res Novae offre la possibilità a tutti gli utenti di commentare gli articoli presenti sulla piattaforma attraverso l’apposito form posto a fine articolo.

Moderazione
Ogni primo commento, prima di essere reso pubblico, viene sottoposto ad un’operazione di moderazione effettuata dalla redazione di Res Novae. In media passa un giorno lavorativo prima che un commento sia reso pubblico, ma tale attesa potrebbe durare anche pochi minuti o giorni.

Una volta approvato il primo commento, l’utente sarà registrato come “affidabile” ed i suoi successivi commenti saranno pubblicati in maniera automatica senza moderazione preventiva (purché i successivi commenti presentino nel campo “email” la stessa email comunicata nel primo commento approvato).

Tutti i commenti (anche quelli non preventivamente moderati) vengono comunque costantemente monitorati dalla redazione e possono essere cancellati, non appena siano accertate irregolarità.

Contenuti non ammessi
Ogni commento deve essere espressione di libero pensiero ma non deve ledere la dignità di qualcuno o contenere linguaggio offensivo o volgare. In generale, sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengano, nel testo o nel nome dell’autore:

  • indirizzi di siti web, soprattutto se non congrui o inviati a scopo promozionale;
  • pubblicità di prodotti o servizi a fini di lucro;
  • indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali;
  • termini volgari o offensivi;
  • attacchi o valutazioni personali nei confronti dell’autore dell’articolo, o di altri;
  • contenuti estranei ai temi trattati nell’articolo (off topic) o in cui prevalgano discussioni tra i singoli commentatori;
  • contenuti che sembrino poter offendere, provocare, umiliare qualcuno;
  • contenuti razzisti, sessisti, omofobici o violenti;
  • contenuti illegali o che predichino comportamenti illegali;
  • informazioni false o ingannevoli sull’identità dell’autore del commento (es. email falsa);
  • contenuti non in italiano o non in inglese;
  • contenuti che possano costituire un pericolo per gli altri;
  • contenuti di lunghezza che superi i 1800 caratteri (spetterà alla redazione valutare la bontà del contenuto del commento);
  • contenuti che la redazione giudichi irrilevanti o dispersivi rispetto ai temi trattati nell’articolo;
  • opinioni personali dei commentatori perentorie, assiomatiche o prive di argomentazioni.

Sono altresì suscettibili di non pubblicazione, i commenti che provengano da utenze (nomi utenti o indirizzi IP) qualificabili come spam, per tipologia di commento o per numero di commenti in un ristretto arco temporale.

Sono infine suscettibili di non pubblicazione, quei commenti che segnalino errori minori o refusi sia che le segnalazioni siano corrette sia che non lo siano. Res Novae è grato di ogni segnalazione di questo genere e provvede tempestivamente a prenderne atto e correggere eventuali errori, ma suggerisce di usare piuttosto a questo fine l’indirizzo mail resnovae@liceopertiniladispoli.edu.it, per non gravare lo spazio dei commenti di segnalazioni di questo genere.

I commenti sono benvenuti, siano essi critici o positivi, nella misura in cui rispondono ai criteri elencati. L’indicazione di un’identità reale dell’autore dei commenti – attraverso il suo nome, cognome ed email reali – è considerata segno di maggiore affidabilità nella valutazione della rispondenza di un commento ai criteri di pubblicazione.

Ricezione aggiornamenti sul commento
Potresti ricevere all’indirizzo email comunicato degli aggiornamenti circa eventuali risposte ricevute da altri utenti al tuo commento.

Uso delle informazioni personali
Come definito nella nostra Privacy Policy, le informazioni inserite al momento dell’inserimento del commento sono usate esclusivamente per valutare l’affidabilità del commento e dell’utente che lo ha scritto. I tuoi dati saranno accessibili al solo team di Res Novae, non saranno utilizzati per altri scopi non inerenti il tuo commento e non saranno diffusi a terzi.

Maggiori informazioni

Puoi richiedere maggiori informazioni al nostro team scrivendoci via email all’indirizzo resnovae@liceopertiniladispoli.edu.it oppure utilizzando l’apposita pagina di contatto.

Cancellazione delle informazioni personali

È possibile richiedere alla redazione la cancellazione del proprio commento e dei dati ad esso associati. Ogni informazione connessa al commento verrà così cancellata dai nostri sistemi. Tale richiesta può essere effettuata esclusivamente via email all’indirizzo resnovae@liceopertiniladispoli.edu.it ponendo come oggetto la dicitura “Cancellazione informazioni commento” e includendo nel corpo dell’email i dettagli del commento (o dei commenti) da cancellare.