Il Liceo Scientifico Statale “Sandro Pertini” di Ladispoli Sede Centrale

Liceo Scientifico Cambridge International

Il Liceo Scientifico Pertini è stato riconosciuto dal Cambridge Assessment International Education, un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge.

Cos'è

Il curricolo del Liceo Scientifico Cambridge International prevede rispetto a quello del Liceo Scientifico tradizionale, l’integrazione dei programmi italiani con quelli Cambridge IGCSE nelle seguenti discipline: English as a Second Language e Global Perspectives.

In particolare, English as a Second Language, offre agli studenti l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze che dureranno tutta la vita tra cui: una migliore capacità comunicativa in inglese, una migliore capacità di comprendere l’inglese in una serie di situazioni quotidiane e in una varietà di registri e stili, una maggiore consapevolezza della natura del linguaggio e delle abilità di apprendimento delle lingue, una più ampia prospettiva internazionale.

Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza dell’inglese come lingua seconda ed è quindi centrato sulle competenze linguistiche più che sulle conoscenze prettamente grammaticali riconosciute dalle certificazioni Cambridge ESOL; queste ultime certificano la conoscenza della lingua inglese come lingua straniera e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Per English as a Second Language, invece, la certificazione è unica e prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Per quanto riguarda Global Perspectives, invece, questo insegnamento incoraggia gli studenti a riflettere e ad esplorare soluzioni a problemi globali significativi, sviluppando la capacità degli studenti di considerarli da diverse prospettive, incoraggiandoli a lavorare in modo sia collaborativo che individuale e ad applicare le loro conoscenze in contesti diversi. Lo sviluppo di competenze trasferibili in altre aree curriculari rende questo insegnamento trasversale.

Le ore dedicate alle discipline IGCSE trovano spazio nell’orario curricolare e sono impartite da un docente IGCSE da solo o in compresenza con il docente curricolare di inglese. In particolare, per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, le ore di IGCSE appaiono così ripartite:

I-II III IV
1h English as a Second Language (solo docente IGCSE) 1h English as a Second Language (solo docente IGCSE) 1h Global Perspectives  (docente IGCSE in compresenza con il docente di inglese)
1h Global Perspectives       (solo docente IGCSE) 1h Global Perspectives           (solo docente IGCSE)

Gli esami per conseguire le certificazioni IGCSE nelle materie sopra elencate sono distribuiti tra il terzo e il quarto anno per non gravare gli studenti al quinto anno. Le prove d’esame sono predisposte e corrette dal CIE (Cambridge International Examinations) ma si svolgono a scuola in una o due sessioni annuali, nei mesi di maggio-giugno o/e ottobre-novembre. Gli elaborati vengono poi spediti al CIE tramite corriere per la valutazione.

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente dal CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale.

A cosa serve

La scelta di questa sezione prepara gli studenti alla vita, aiutandoli a sviluppare una curiosità consapevole e una passione duratura per l'apprendimento. L’obiettivo è quello di formare adulti

più sicuri di sé, responsabili, riflessivi, innovativi e impegnati, attrezzati per il successo nel mondo moderno.

Perché Scegliere IGCSE?

IGCSE offre una prospettiva internazionale rendendoci parte di una vasta comunità, in quanto è conseguito in oltre 160 paesi in tutto il mondo; perché, integrato nel curriculum italiano, offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo, perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero, perché ci rende cittadini del mondo.

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Le certificazioni IGCSE sono inoltre riconosciute da un numero crescente di Università italiane, tra cui l’Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Luiss, Luspio, John Cabot University.

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Come si accede al servizio

Tutti possono accedere al servizio selezionando l’opzione Liceo Cambridge sul modello di iscrizione. In caso di esubero delle domande verranno tenuti in considerazione: il possesso di certificazioni linguistiche Cambridge al momento dell’iscrizione, la media scolastica e il voto in inglese al termine del secondo anno di scuola secondaria inferiore.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina.

Ulteriori informazioni

Le lezioni nelle discipline di English as a Second Language e Global Perspectives sono tenute dal docente IGCSE e dal docente curricolare di inglese, secondo i programmi IGCSE. Per quanto riguarda le prove d’esame, invece, esse sono predisposte, corrette e valutate dal CIE (Cambridge International Examinations). Gli esami si svolgono presso il Liceo, secondo i calendari e le modalità predisposte dal CIE.