Viaggi d’istruzione a.s. 2019/20 – Informazioni preliminari

Prot.n.

Circ.n.                                                                                                                        Ai Docenti                                                                                                                     Agli alunni e ai genitori                                                                                                          classi seconde terze quarte

Sede centrale e succursale

OGGETTO: Viaggi d’istruzione a.s. 2019/20 – Informazioni preliminari

Si informano le classi in oggetto che si sta avviando la procedura organizzativa per la realizzazione dei viaggi d’istruzione, che si svolgeranno entro ottobre 2019, come deliberato in CD.

Al fine di consentire, da parte delle famiglie, un’adeguata valutazione dell’interesse alla partecipazione dei propri figli ai viaggi suddetti e per rendere più agevole la pianificazione, per le famiglie, degli impegni economici previsti, si reputa opportuno delineare fin da ora un sintetico quadro della tempistica attraverso cui si raccoglieranno adesioni e conferme e conseguenti acconti.

Nell’ipotesi che per la fine del mese di luglio si concluda la procedura amministrativa già in corso, finalizzata all’individuazione della/e agenzia/e alla/e quali affidare i diversi pacchetti di servizi per i viaggi, si richiede:

-   entro il 31 maggio 2019 le famiglie confermino l’adesione al viaggio scelto con il contestuale pagamento di un acconto di 50 euro da versare sul c/c del liceo con causale VIAGGI DI ISTRUZIONE 2019/20 nome e classe dell’alunno (Per l’adesione allo stage si veda specifica circolare).

-   Ad avvio dell’a.s. 2019/20 nel mese di settembre si provvederà a completare la procedura.

N.

METE ESTERE

Classi destinatarie

Mezzi di trasporto

Prezzo indicativo calcolato su base 45 alunni

Grecia

(Atene, Capo Sunion, Delfi, Argolide)

quinte

Aereo+bus

(5gg/4 notti)

Min.400 euro max.450 euro

Stage in Inghilterra  - Bournemouth

(corso di lingua inglese, ore di PCTO, soggiorno in famiglia, escursioni a Londra e Salsbury)

triennio

Aereo

(7 gg/6gg)

Min.650 euro max.700 euro

N.

METE IN ITALIA

Classi destinatarie

Mezzi di trasporto

Prezzo indicative calcolato su base 45 alunni

Sicilia Orientale

(Siracusa, Taormina, Etna, Noto, Terra dei Ciclopi, attività di PCTO)

Quarte

Aereo+
bus

(4gg/3 notti)

Min 250 euro

Max 300 euro

Torino
(Torino, Museo Egizio, Museo del cinema, Venaria, La Stampa, attività di PCTO)

Terze

Treno+
bus

(4gg/3 notti)

Min 300 euro

Max 350 euro

Si sottolinea, ancora una volta, come l’adesione alle iniziative in oggetto richieda a ciascun partecipante un impegno serio e consapevole, nonché notevole senso di responsabilità nel rispetto delle norme di comportamento, per cui si evidenzia la necessità, da parte del Consiglio di classe di verificare attentamente che il curriculum degli studenti che si candidano a partecipare sia in linea con tale esigenza, sia per quanto riguarda la valutazione complessiva della condotta, sia per quanto riguarda l’assenza di sanzioni disciplinari irrogate dal Dirigente Scolastico nel periodo intercorrente tra l’anno scolastico in corso e la data della partenza.

A tale riguardo, si ricorda che, sulla base di quanto specificatamente deliberato dal Collegio dei Docenti, potranno partecipare soltanto gli studenti che, alla data della partenza, siano in possesso dei seguenti requisiti:

-    assenza di sanzioni disciplinari irrogate dal dirigente scolastico nell’a.s. 2018/19 sulla base del vigente Regolamento di Disciplina;

-   voto di comportamento del I trimestre a.s. 2018/19 non inferiore a 8.

Per ogni ulteriore chiarimento rivolgersi esclusivamente alle referenti Prof.ssa Pitorri (viaggi di istruzione) e alla prof.ssa Dello Vicario (stage linguistico).

Ladispoli, 21/05/2019

FABIA BALDI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa per gli effettidell’art

3, c. 2 D.Lgs n. 39/93