Esiti scrutini intermedi (I trimestre) a. s. 2017/2018 Modalità di recupero carenze formative

Prot.n.   3105/U

Famiglie e studenti

SEDI

Premesso che la valutazione dei risultati di apprendimento raggiunti dagli allievi sarà formulata, in sede di scrutinio intermedio, mediante un voto unico come da delibera del Collegio dei Docenti,Verbale N.°   del giorno:

• per le sole classi del liceo linguistico e scientifico per lingua latina
  • per le classi di tutti gli indirizzi di studio per matematica fisica scienze

si comunica che, in base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012 sui processi di dematerializzazione e in particolare sulla pagella in formato elettronico, le pagelle relative al primo periodo saranno disponibili solo ed esclusivamente all’interno del registro elettronico, dove potranno essere visualizzate e scaricate in formato PDF dal giorno 23/12/2017.

Per gli alunni con insufficienze sarà presente anche una scheda contenente le materie in cui sono carenti, gli argomenti e le modalità del recupero.

Si precisa che non sarà rilasciato nulla sotto forma cartacea.

La lettura on-line di tali documenti potrà essere visualizzata all’interno del registro elettronico utilizzando il codice utente e la password già in possesso per la visione dei voti.

Per le modalità di recupero saranno indicate:

1)      sportello metodologico: sono corsi svolti in orario pomeridiano, gratuiti e organizzati dalla scuola, secondo modalità previste dal Collegio Docenti. Vengono organizzati corsi di  recupero per le seguenti discipline: latino, greco, inglese, matematica, francese, fisica, italiano, scienze.

Sia nel caso in cui la famiglia non intenda avvalersi dei corsi di recupero, sia nel caso in cui intenda avvalersene dovrà essere compilata la parte relativa ai corsi di recupero contenuta nel tagliando sottostante che dovrà essere consegnato entro il 9/01/2018 al docente coordinatore.

2)      Studio autonomo: viene indicato per carenze che possono essere recuperabili autonomamente dall'alunno/a attraverso lo studio e un maggior impegno individuale.

Lo studente dovrà effettuare la prova di verifica del superamento delle carenze del periodo intermedio entro la fine del mese di febbraio. L'esito delle verifiche verrà comunicato alle famiglie tramite registro elettronico.

Il docente che legge la presente circolare ne farà trascrivere gli estremi sul libretto personale e il coordinatore verificherà la firma dei genitori per presa visione.

Ladispoli,12/12/2017                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

FABIA BALDI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa per gli effetti   dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

da consegnare al coordinatore