Liceo Scientifico
Profilo
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
• saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
• saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
- |
ORE SETTIMANALI |
||||
Materie e gruppi di materie |
CLASSI |
||||
- |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e Letterature Italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e Cultura Latine |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e Cultura Straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- | - | - |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali (*) |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Matematica (**) |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Disegno e Storia dell'Arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Att. alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
(*) Biologia, Chimica, Scienze della terra
(**) Con Informatica al primo biennio