Il Liceo Pertini aderisce a #ioleggoperché,iniziativa dell’Associazione Italiana Editori per il potenziamento delle biblioteche scolastiche

Dal 20 al 28 ottobre sarà possibile nella libreria “Scritti e Manoscritti” di Ladispoli acquistare un libro da donare alla Biblioteca scolastica del Liceo “S.Pertini”così da ampliarne l’offerta per gli attuali 765 studenti e per quanti sceglieranno questo indirizzo negli anni a venire.

L’Istituto superioree la libreria hanno difatti aderito a #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ideata dall’Associazione Italiana Editori e giunta alla sua quarta edizione grazie all’impegno di librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che insieme ne hanno determinato il successo.

Al termine della raccolta inoltre gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche.

Il Liceo Pertini partecipa quindi a questo grande progetto nazionale che vede nell’educazione un gioco di squadra e invita pertanto tutti gli attori sociali a partecipare recandosi presso la libreria gemellata “Scritti e Manoscritti”(Via Ancona 140.Lun. – sab. 9-13/16-19,30; dom. 9,30-13).

Il progetto conta sullacollaborazione di MIUR, Associazione Librai Italiani, Sindacato Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per il Libro e la Lettura ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i beni e le Attività Culturali.

Si tratta di un’occasione imperdibile per la Biblioteca del Liceo per ampliare il proprio patrimonio librario che già conta circa 2000 volumi non solo di letteratura italiana e straniera, ma anche di storia e filosofia, teatro, psicologia, letteratura in lingua e classici greci e latini e che negli ultimi anni è stata oggetto di numerosi interventi tesi alla riorganizzazione, alla formazione di giovani studenti grazie alla preziosa collaborazione con la Biblioteca comunale “Peppino Impastato”, all’ampliamento del servizio prestiti, alla promozione della lettura attraverso vari progetti.