Pubblicazione dei criteri per la valorizzazione del merito e l’assegnazione del bonus ai docenti (come da comma129 della L.107/2015) e procedure relative.

Il comitato di valutazione  del liceo “S. Pertini”, composto dal dirigente scolastico Prof.ssa Fabia Baldi e dal Dirigente scolastico Prof.ssa V. La Rosa (membro esterno), Prof.ssa M.A. Civitarese (docente), Prof.ssa E. Scolamacchia (docente), Prof.ssa R. Spano (docente), prof.ssa A. Sbattella (genitore), Francesco Pagano (studente), insediatosi il giorno 11-03-2016, al termine dei lavori (06-07-2016) ha deliberato i seguenti criteri di assegnazione del bonus ai docenti:

Area A:

- docenti facenti parte di consigli di classe  con presenza significativa di alunni con particolari esigenze o problematiche (alunni diversamente abili, DSA, BES) tali da richiedere strategie di intervento didattico individualizzato

-docenti  abilitati alla metodologia CLIL i quali  devono rendicontare la frequenza del corso in lingua straniera, il superamento dell’esame per il livello B2, la frequenza del corso sulla metodologia CLIL previsto dal MIUR  e la sua applicazione nelle classi

Area B:

-docenti che utilizzano una didattica innovativa (flipped classroom, classe 2.0, Erasmus, classi aperte, uso flessibile dell’orario)

Area C:

-docenti membri dello staff del Dirigente scolastico, fiduciari della sede succursale, docenti che curano il RAV, docenti della commissione PTOF, docenti che curano la presentazione dei progetti PON e POR, docente referente all’ASL, docenti referenti di progetti

L’attribuzione del bonus prevede come requisito la rendicontazione puntuale delle attività svolte, da consegnare al Dirigente scolastico.

Il bonus verrà assegnato dal Dirigente scolastico, che terrà debito conto dei criteri individuati dal comitato di valutazione tramite l’individuazione di una unità di quantificazione della complessità dell’incarico svolto dai docenti che riterrà meritevoli dell’attribuzione del bonus. Tale unità verrà calcolata in relazione all’ammontare complessivo del bonus  ed alla complessità degli incarichi svolti per le tre aree individuate dalle legge 107 sopra ricordati.

L’attribuzione del bonus sarà pertanto proporzionale alla complessità dell’incarico svolto e rendicontato

Il comitato di valutazione delibera all’unanimità che il bonus sarà corrisposto anche ai docenti che già usufruiscono del FIS, dal momento che il suddetto “premio” è un riconoscimento del merito dei docenti e che la legge 107/2015 non prevede alcuna limitazione al riguardo

I docenti di ruolo interessati a concorrere dovranno produrre  una dichiarazione personale con rendicontazione oggettiva e dettagliata  delle attività meritorie  relative alle aree A, B, C individuate dalla normativa di riferimento e sopra riassunte, con produzione per quanto possibile di corredo documentario che comprovi i meriti personali e sostenga il possesso dei requisiti previsti per l’accesso al premio.

Prof.ssa Fabia Baldi