Logaritmi: 410 anni di storia

I logaritmi sono uno strumento matematico che ha rivoluzionato il modo in cui facciamo calcoli complessi, soprattutto prima dell’avvento delle calcolatrici e dei computer. La loro storia ha radici nel XVI secolo, con John Napier che introdusse i primi logaritmi naturali nel 1614 nel suo trattato Mirifici Logarithmorum Canonis Descriptio. I logaritmi hanno reso possibili calcoli che altrimenti sarebbero stati estremamente laboriosi o addirittura impossibili.

Unknown artist: John Napier of Merchiston (1550-1617)

Nel 1624 Henry Briggs ampliò il lavoro di Napier, pubblicando una tavola dei logaritmi per i numeri da 1 a 1000 con 14 cifre decimali, aprendo la strada a un’ampia diffusione. Nel corso degli anni i logaritmi sono stati applicati in diversi campi: dalla navigazione all’ingegneria, dalla fisica alla statistica, dalla biologia alla finanza. Oggi, nonostante l’avvento delle calcolatrici e dei computer, i logaritmi continuano a essere utilizzati in molte discipline, specialmente quando si tratta di analizzare fenomeni che variano esponenzialmente, come la crescita della popolazione, il decadimento radioattivo o l’effetto del  compounding interest nei calcoli finanziari.

Dal punto di vista matematico, i logaritmi fungono da inversi delle potenze. In sostanza, il logaritmo di un numero rappresenta l’esponente al quale un’altra costante (chiamata base) deve essere elevata per produrre quel numero. Ad esempio, il logaritmo base 10 di 100 è 2, poiché 10 elevato alla seconda potenza è uguale a 100. In termini simbolici, possiamo esprimere questa relazione come:

dove (b) è la base, (x) è il numero di cui si vuole calcolare il logaritmo e (y) è il risultato del calcolo del logaritmo. Questa relazione ci permette di semplificare calcoli complessi trasformandoli in operazioni più gestibili. Quindi, anche dopo 410 anni dalla sua introduzione, il concetto di logaritmo continua a svolgere un ruolo significativo nella matematica e nella pratica quotidiana.