Dubliners a rapporto: il nostro viaggio in Irlanda

Come attività di Alternanza Scuola-Lavoro quest’anno la nostra scuola ha deciso di far partecipare i ragazzi a un’esperienza indimenticabile nella fredda ma accogliente Dublino

Per un gruppo nutrito di studenti del Liceo “Pertini”, la città di Dublino, capitale d’Irlanda e principale centro commerciale, finanziario e culturale del Paese, è stata la meta di un viaggio studio abbinato ad attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il viaggio si è svolto dal 9 al 16 ottobre. Gli alunni (circa 60) sono stati divisi in due gruppi, gestiti dalle professoresse Dello Vicario, Russo, Cappella, Taglietti e Ciummo, che hanno fatto da tutor ai ragazzi durante il percorso seguito. Questi ultimi sono stati accolti benevolmente e amorevolmente dalle famiglie proposte dall’agenzia, che si sono occupate di loro come dei figli. I giovani viaggiatori hanno seguito diverse attività, tra cui la visita della città con guide madrelingua che hanno informato i ragazzi e li hanno guidati alla conoscenza di una nuova cultura. Insieme hanno camminato tra le vie più belle di Dublino, come O’Connell Street, raccontando le storie che caratterizzano i monumenti e i luoghi più importanti della città come O’Connell Bridge, il General Post Office, l’EPIC Museum (The Irish Emigration Museum), il Trinity College, “The Temple bar”, “The wall of fame” e tanti altri ancora.

Il Temple Bar

Il programma giornaliero prevedeva in mattinata una visita presso alcune aziende e, dalle tredici alle diciotto, i corsi di business ed employment rigorosamente in inglese presso l’”International House Dublin”, gestiti da tutor della scuola stessa. I docenti sono riusciti a tenere sempre vivo l’interesse degli alunni tramite giochi per l’apprendimento e simulazioni d’impresa, attività  nelle quali gli studenti hanno potuto migliorare la capacità linguistica e di conoscenza del marketing. Un esempio di attività? La creazione di applicazioni per dispositivi Android e IOS che possano semplificare la vita quotidiana.

L’apprendimento dell’inglese, legato al mondo dell’occupazione, è stato stimolato anche dalla simulazione di colloqui di lavoro, in cui gli studenti svolgevano sia il ruolo di interviewer sia di interviewee e potevano rappresentare delle aziende di vario tipo. Ancora in merito alle attività di Alternanza Scuola Lavoro, il gruppo di studenti del “Pertini” ha visitato l’”Abbey Court Hostel”. I ragazzi hanno seguito un corso alternativo di marketing e comunicazione d’impresa tenuto dal gestore dell’ostello, struttura che vanta il secondo posto nella classifica mondiale su Trip Advisor. Infine, la visita all’”Epic museum”, in cui hanno potuto vivere un’esperienza formativa e interattiva sull’emigrazione e su 1500 anni di storia irlandese, attraverso alcuni tra i più grandi successi della musica, della letteratura, dello sport, della politica, della moda e della scienza di questo Paese.

I ragazzi sono tornati a casa più maturi e più consapevoli di come funzioni il mondo del lavoro al di fuori dell’Italia, oltre ad aver accresciuto le loro abilità linguistiche. Sicuramente la naturale cordialità dei dublinesi, che continua a rendere affascinante e unico lo spirito del luogo, apprezzato soprattutto nelle attività proposte nel fine settimana, rimarrà sempre nel cuore dei nostri giovani studenti, disposti a ripetere esperienze
fantastiche come questa.

2 commenti su “Dubliners a rapporto: il nostro viaggio in Irlanda”

1. Adriana Salatino ha scritto:

MA NEANCHE QUELLE DI QUINTO LICEO,AVREBBERO ESPOSTO MEGLIO QUESTO VIAGGIO-STUDIO. BRAVISSIMA,GIADA! UNA DESCRIZIONE CHIARA,PARTICOLAREGGIATA,NON MONOTONA,DA SENTIRTI COINVOLTA. IL LETTORE DALLA DESCRIZIONE DEDUCE CHE É STATA UNA ESPERIENZA POSITIVA,CHE AIUTA A CRESCERE E SARÀ UTILE PER LA PACE NEL MONDO!

1. Giada Ricci ha scritto:

Grazie mille per aver apprezzato il mio lavoro!