HACK MARRtino: un robot su Marte


Il 16 aprile scorso si è svolta, da remoto, la competizione di robotica “Hack MARRtino”, organizzata da ESERO, un programma congiunto dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea). La gara consisteva nel comandare da remoto un robot su una superficie che simula il suolo di Marte e nel presentare a una commissione giudicante la strategia adottata per trovare i codici QR nascosti. Una volta trovati, dovevano essere scansionati con il robot al fine di ottenere punteggio. In questo modo si è cercato di simulare ciò che accade quando un rover esplora un pianeta. In modo analogo nella competizione erano presenti le stesse difficoltà che si incontrano nelle vere missioni spaziali derivate dal ritardo dei comandi: è infatti quasi impossibile controllare un rover in tempo reale.
La competizione è inserita all’interno del progetto di PCTO “LAB2GO” promosso dal promosso dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale (DIAG) dell’Università “La Sapienza” di Roma e a cui da qualche anno il Liceo “Pertini” aderisce.
In questo anno scolastico, pur con le difficoltà dovute alla pandemia in atto che ha costretto tutti a svolgere attività da remoto, vi hanno partecipato gli studenti della classe IV A del Liceo Scientifico “Pertini” Simone Cama, Francesco Cicorella, Riccardo Elia e Luca Locatelli, i quali si sono distinti con successo nella competizione, classificandosi al secondo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.