Book Jam Ladispoli: una gara di creatività

“L’immaginazione dovrebbe essere usata non per scappare dalla realtà, ma per crearla.” È una frase dello scrittore britannico Colin Wilson che ci ha fatto riflettere. Nella vita di tutti i giorni, per alcuni molto noiosa e ripetitiva, tendiamo spesso a distrarci usando la nostra immaginazione. Ma che succederebbe se mettessimo tutte le nostre idee per iscritto, creando così un mondo tutto nostro? Abbiamo deciso di scoprirlo organizzando una sfida a cui tutti possono partecipare.

Che cos’è il Book Jam?

Il Book Jam è una competizione in cui i partecipanti si sfidano in una gara di scrittura, consistente nel creare il miglior testo possibile entro un periodo di tempo prestabilito, lasciando spazio alla libera immaginazione. Al termine di questo periodo, che solitamente si aggira attorno alle due settimane, le creazioni inviate vengono valutate da dei giudici, i quali decidono quale tra questi testi è il vincitore in base a una serie di criteri fra cui originalità, ambientazione, coerenza narrativa, stile di scrittura, caratterizzazione dei personaggi ecc.

Nasce come ispirazione dal Game Jam, una competizione della stessa natura riguardante la creazione e lo sviluppo generale di un videogioco. Nel corso degli ultimi anni queste competizioni hanno stimolato lo sviluppo di svariate idee originali, che in alcuni casi sono diventate le fondamenta di opere di grande successo.

Il nostro Book Jam

Adesso parliamo delle regole: entro 3 settimane a partire dalla data di pubblicazione di questo articolo, e dunque fino al 12 febbraio, ognuno potrà creare e inviare il proprio lavoro al Book Jam. Qualsiasi creazione è ben accetta: da un racconto intero a una semplice bozza di un romanzo, di un giallo o di qualsiasi altra forma letteraria. L’obiettivo della sfida è di permettere a chiunque di sfruttare la propria immaginazione, ai fini di creare un’opera che lo soddisfi, o di concedere un’opportunità per gettare le basi di qualcosa di serio.

I limiti di lunghezza dei testi vanno da una pagina e mezzo a un massimo di quindici pagine, così da consentire una competizione equa per tutti i partecipanti, visto che i lavori verranno giudicati principalmente in base al loro contenuto.

Il vincitore della competizione verrà intervistato dai ragazzi del podcast scolastico, per dare magiore risalto al suo lavoro (ovviamente solo se lo vorrà). Inoltre sarà annunciato sul canale apposito di Whatsapp.

Per partecipare basterà mandare un’email a bookjamladispoli@gmail.com o rispondere al documento all’interno del canale Whatsapp “Book Jam Ladispoli” (https://whatsapp.com/channel/0029VaGbz7Z7dmegqxkbeS3B), allegando il file Word o il link al documento Google contenente la propria creazione.

Anche nel caso in cui non vinciate la competizione sarete sempre in grado di continuare il vostro lavoro dopo la sfida: avrete intanto gettato le basi per un possibile libro o racconto.

Ricapitolando:

– La finestra di tempo per l’invio dei lavori è aperta dal 22/01/2024 fino al 12/02/2024 (sarà concesso un massimo di due giorni di ritardo).

– La lunghezza minima è di 1,5/2 pagine e il massimo è di 15.

– Maggiore rilevanza, ai fini della valutazione, verrà data al contenuto rispetto alla lunghezza del testo

– Il vincitore verrà annunciato sul canale whatsapp e potrà essere intervistato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.