Il robottino Mario approda al Maker Faire

Continua la marcia trionfale di Mario, il robot realizzato da un gruppo di ragazzi del Liceo “Pertini” nell’ambito di un’attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Dopo aver partecipato e vinto premi in altre manifestazioni, come il RomeCup, e la European Robocup@Home jr, i ragazzi del nostro Liceo (Michela Andreotti, Alessia Di Domenico, Andrea Ripiccini, Irene Marucci e Oriana Iannotti) coordinati dalla professoressa Silvia Cassanelli e dal tutor universitario Luca Chiocchi, approderanno al Maker Faire, dal 12 al 14 ottobre 2018.

Questo evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, rappresenta il punto di incontro dei maker, che sono studenti appassionati di tecnologia, educatori, inventori, ingegneri, che si riuniscono per confrontare le proprie idee.

Il robottino Mario è stato progettato per aiutare gli anziani a casa. è collegato a un’applicazione per smartphone e può interagire rispondendo a semplici comandi vocali. Grazie a una telecamera dotata di sensori può aggirarsi per l’ambiente domestico, evitando ostacoli, trovando oggetti e rilevando pericoli. Può ricordare gli appuntamenti o l’ora delle medicine, può addirittura intrattenere cantando una canzone.

Mario è anche sui social: su Facebook si chiama Mario il Robot, mentre su Instaagram lo trovate digitando mario.superbot. L’email è mario.superbot@gmail.com.