Liceo Pertini, al via l’Interact Club scolastico

Lo scorso 21 aprile, presso il Liceo Sandro Pertini di Ladispoli, si è tenuta la cerimonia di apertura dell’Interact club scolastico, un’associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Grazie a questa iniziativa, il club – che propone valori umanitari e incoraggia i ragazzi a scoprire il valore del volontariato e a diventare cittadini del mondo –, dà la possibilità ai giovani di connettersi con altri della loro scuola e scoprire il mondo attraverso progetti e attività di servizio.

Alla cerimonia hanno presenziato il presidente in carica Rosa Altavilla e il presidente incoming Sara Iannone (che prenderà servizio a luglio con l’inizio del nuovo anno rotariano) del Rotary Club Roma Aniene. Hanno inoltre partecipato all’evento i docenti e gli studenti della redazione del Res Novae.

da sinistra: Rosa Altavilla, Sara Iannone e la Preside Fabia Baldi

Alcuni studenti hanno avuto la possibilità di far parte del club rivestendo, su base volontaria, diversi ruoli: il presidente sarà Simone Panosetti, a cui spetterà il compito di dirigere le iniziative e i vari organi all’interno del club; il ruolo di vicepresidente è stato assegnato a Christian Maggitti, che dovrà affiancare il presidente e sostituirlo in caso di assenza; il segretario, Miriam Martire, si occuperà dell’aspetto relativo alla comunicazione; il tesoriere, Ambra Ricci, curerà la gestione delle casse del club; il prefetto Alecsandru Duplea, si occuperà del fronte organizzativo; infine i due consiglieri, Niccolò Nizza e Veronica Vasta.

La Presidente Rosa Altavilla e la Presidente incoming Sara Iannone hanno rivolto parole di apprezzamento per l’opera svolta dal Dirigente scolastico Prof.ssa Fabia Baldi e per gli studenti che fanno parte dell’Interact.

L’Interact club del Liceo Statale “Sandro Pertini” si impegnerà a organizzare eventi finalizzati a promuovere la solidarietà e la conoscenza approfondita di tutti gli aspetti caratterizzanti la società attraverso l’aiuto reciproco e una comunicazione volta a sensibilizzare i destinatari su tematiche delicate come ad esempio il bullismo.

L’Interact sarà concretamente operativo con l’inizio del nuovo anno scolastico 2022-2023 e, in sinergia con il Rotary, proseguirà l’impegno umanitario che i rotariani hanno portato avanti in tutto il globo, dal 1905 ad oggi, mettendo a disposizione della società la loro competenza con azioni di servizio e di generosità attiva.

Un commento su “Liceo Pertini, al via l’Interact Club scolastico”

1. Francesco ha scritto:

Iniziativa lodevole volta a formare i cittadini del domani che avranno di fronte impegni sempre più forti. Un bravo ai professori ed alle personalità che hanno dato origine a questa bella iniziativa.