Top 10 stand più sottovalutati di JoJo

Le bizzarre avventure di Jojo, manga scritto da Hiroiko Araki e la cui pubblicazione risale ormai al lontano 1986, è giunto ormai alla nona ed ultima parte, ancora in corso. Elemento che caratterizza da sempre questa serie sono gli stand, esseri mitici che, stando all’autore, rappresentano il proprio spirito e la propria volontà. Col tempo sono stati creati stand rimasti nel cuore di tutti gli appassionati, basti pensare a Star Platinum, Gold Experience o The World. Ancora oggi i fan discutono su quali siano gli stand più forti; alcuni dicono Made in Heaven, altri Gold Experience Requiem e altri ancora Wonder of U. Ma oggi voglio fare qualcosa di diverso, ovvero parlarvi di quali, secondo me, sono gli stand più sottovalutati dell’intera saga, vuoi per le loro abilità poco convincenti o perché sono comparsi per poco tempo, e quindi non hanno impressionato abbastanza i fan. Per creare questa classifica non mi sono basato tanto sulla forza o sulle statistiche di uno stand quanto alle sue caratteristiche, per vedere se, nonostante la domanda a mio avviso sopravvalutata “Ha vinto o ha perso?”, il concept della sua abilità potesse essere comunque interessante e vincente. Detto questo, iniziamo subito.

10 Strenght

Strength è il primo stand della nostra lista. Si tratta di un’enorme nave merci, controllata da uno scimmione di nome Forever. Appare in parte tre, ed è il quarto stand nemico affrontato da Jojo e gli Stardust Crusaders nel loro viaggio verso l’Egitto. Sebbene sia visibile anche a chi non possiede uno stand, questa nave senziente è molto forte, poiché il portatore è in grado di usare tutti gli oggetti al suo interno, (ganci, travi, fili elettrici, tubi e perfino il pavimento stesso) a suo vantaggio per immobilizzare e mettere fuori combattimento l’avversario. Jotaro riuscirà a sconfiggere Forever solamente usando la sua mossa speciale Star Finger per colpirlo alla testa. Una volta messo fuori gioco, Strenght inizierà a collassare fino a scomparire del tutto.

Punti di forza: ottimo raggio d’azione, discreta potenza e stamina molto alta

Punti di debolezza: non può essere usato sulla terraferma, richiede tantissima energia per essere utilizzato, ha una pessima precisione nei colpi

9 Lovers

Altro stand molto affascinante, compare sempre in parte tre. Il portatore, Dan Steel, lo può usare per entrare nel corpo di una persona e, una volta raggiunto il cervello, è in grado di ritorcergli contro qualunque colpo inflitto. Questo vuol dire che se il portatore verrà attaccato, il danno lo subirà anche chi è sotto l’influenza di Lovers, ma raddoppiato. Jotaro lo affronta in Pakistan, ma non riesce ad attaccarlo perché qualunque danno inflittogli sarebbe finito anche contro suo nonno Joseph. Sarà decisivo l’intervento di Polnareff e Kakyoin, che con i loro stand entreranno nel corpo di Joseph e sconfiggeranno Lovers, dando la possibilità a Jotaro di darle di santa ragione al portatore Dan Steel.

Punti di forza: difesa particolare ma efficace, raggio d’azione molto ampio, stamina alta

Punti di debolezza: potenza misera, poca precisione e bassa velocità

8 Surface

A mio avviso uno degli stand più forti dell’intera saga, a prima vista Surface può sembrare solo una banale bambola di legno, ma se ci si avvicina troppo a lui, quest’ultimo prenderà le sembianze dell’obbiettivo che intercetta, trasformandosi in una sua copia esatta. Il portatore è ToshikazuHazamada. Questo stand viene incontrato in parte quattro. Mentre Josuke sta indagando su chi abbia rubato la Freccia, svolgendo ricerche su Hazamada finisce per avere uno scontro con il suo stand. Surface, oltre a trasformarsi in una copia esatta del suo bersaglio, è in grando di costringerlo ad eseguire qualunque movimento lui voglia. Sfruttando questo potere, Hazamadausa il suo stand e gli fa prendere le sembianze di Josuke; quest’ultimo poi sarà costretto a ferirsi con una penna, essendo obbligato ad imitare qualunque movimento eseguito da Surface. Hazamada scappa, ma Josuke lo trova e con l’aiuto di due motociclisti precedentemente insultati da Hazamada lo blocca e riesce a distruggere il suo stand.

Punti di forza: range e precisione eccellenti

Punti di debolezza: poca velocità e poca potenza

7 Superfly

Incredibile come un semplice traliccio possa essere la prigione più sicura del mondo. Superfly è forse lo stand più particolare di questa classifica. A prima vista può sembrare decisamente scarso, per le sue statistiche nulle (non ha statistiche di attacco né di difesa) ma è la sua abilità a permettergli di essere invincibile. Chi si ritrova nel suo range, infatti, non potrà uscire finché qualcuno non prenderà il suo posto. È inoltre impossibile da attaccare, poiché riesce a deviare ogni danno alla struttura in metallo. Comparso in parte 4, Josuke dovrà affrontare il suo prigioniero, Toyohiro Kanedaichi, desideroso di uscire da Superfly e di girare il mondo. Con l’aiuto di Mikitaka Hazekura e di Okoyasu, Josuke riuscirà a batterlo e a fargli capire che questo è il suo posto ideale per vivere, data la natura introversa di Toyohiro.

Punti di forza: intrappola chiunque entri. Vuole almeno una persona dentro il traliccio

Punti di debolezza: nessuno

6. Highway star

Non tra gli stand più sconosciuti ma sicuramente tra i più sottovalutati,Yuya Fungami è il portatore di Highway Star. Josuke avrà un lungo combattimento con lui, mentre gira per tutta Morioh in moto alla ricerca del portatore sconosciuto. Questo stand è in grado di assorbire l’energia vitale della sua vittima e trasferirla nel corpo di chi lo comanda. Ha inoltre un ottimo range, poiché il portatorepuò tenersi ad una considerevole distanza mentre manovra il suo stand. Terzo vantaggio è la velocità massima di 60km/h che lo stand può raggiungere, fatto che gli garantisce una vittoria praticamente schiacciante. Josuke avrà parecchi problemi con Highway Star, dovendo fuggire ma allo stesso tempo combattere con lo stand, mentre il suo amico Koichi indaga su chi possa essere il portatore. Alla fine troverà il colpevole, Yuya Fungami, in una camera di un ospedale. Quest’ultimo, costretto a letto con le ossa rotte, come difesaproverà a fare leva sull’empatia di Josuke, ma quest’ultimo userà il suo stand Crazy Diamond per curargli tutte le ferite e dirgli “Ora che ti ho curato, non dovrei essere cosi gentile no?”. Inutile dire che Yuya sarà costretto a restare in ospedale per molto più tempo.

Punti di forza: velocità buona, rigenerazione, raggio d’azione eccellente, stamina buona

Punti di debolezza: poca precisione e bassa potenza distruttiva

5 Underworld

Questo è sicuramente uno dei miei stand preferiti. Underworld può sembrare debolissimo, a causa della sua forza praticamente pari a zero. Ma credo che il suo potere sia uno dei più inquietanti e allo stesso tempo affascinanti di tutto l’universo Jojo. Questo stand, il cui portatore è Donatello Versus, viene incontrato in parte sei da Hermes e Jolyne. La particolarità di Underworld è di poter ricreare eventi passati attraverso la “memoria” delsuolo. Sfruttando questo potere, Versus riporta lo schianto di un aereo avvenuto nel passato, intrappolandoci Jolyne ed Hermes. Le due, però, con l’aiuto di Emporio, scopriranno che nella tragedia due passeggeri riuscirono a sopravvivere. Perciò, trovando i posti dov’erano seduti, si salvano e mettono alle strette Versus.

Punti di forza: principalmente il range, considerando che il suo vero potere risiede nella sua abilità secondaria

Punti di debolezza: velocità e forza inesistenti

4 The Grateful Death

Questo è uno degli stand più tenebrosi e cupi secondo me, ma il suo potere singolare quanto spietato lo rende ai miei occhi tra i più interessanti. The Grateful Death viene incontrato, in parte cinque, da Giorno Giovanna e la sua gang, Passione, durante il viaggio in treno da Napoli a Firenze. Il portatore, Prosciutto, affiancato dal fratello Pesci, ha il compito di rapire la figlia del boss di Passione, Trish, per conto della Squadra Esecuzioni. Il comportamento risoluto e cinico di Prosciutto credo che rappresenti molto bene il suo stand. The GratefulDeath è in grado di rilasciare un gas molto pericoloso che causa l’invecchiamento di tutti gli esseri viventi nel suo raggio d’azione.Gli unici a subire un invecchiamento più lento sono coloro che hanno una temperatura corporea bassa. Bucciarati e Mista, avendo bevuto bibite fredde e quindi avendo rallentato il loro invecchiamento, saranno gli unici a poter uscire allo scoperto per scontrarsi con Prosciutto e Pesci. La lotta sarà molto difficile, ma alla fine Bucciarati riuscirà a buttare Prosciutto giù dal treno e ad affrontare e sconfiggere Pesci.

Punti di forza: stamina, range e potenza buoni

Punti di debolezza: poca velocità e precisione

3 The Man in the mirror

Siamo ormai giunti al podio. Al terzo posto troviamo Man in the Mirror.Stand di Illuso, viene affrontato da Giorno, Fugo ed Abbacchio sempre in parte cinque. Il suo potere è quello di trasferire persone oppure oggetti nel suo mondo attraverso uno specchio. Il portatore può anche decidere di inviare dentro allo specchio solo una parte di una persona, impedendole così di muoversi, poiché il suo corpo è confinato per metà nel mondo reale e per metà nel mondo degli specchi. Man in The Mirror ha inoltre il potere ditrasferire una persona nel suo mondo ma di lasciare lo stand di quest’ultima nella realtà, mettendola fuori combattimento.Lo scontro con questo stand sarà molto intricato, poiché Fugo verrà portato nel mondo degli specchi e Giorno ed Abbacchio dovranno vedersela sia con Illuso che con lo stand di Fugo, Purple Haze, fuori controllo perché il portatore non è in grado di manovrarlo nella dimensione degli specchi. Giorno riuscirà, con un abile stratagemma, a costringere Illuso a tornare nel mondo reale, dove lo attenderà un furioso e ingestibile Purple Haze.

Punti di forza: principalmente l’abilità di Man in the Mirror, ma anche un discreto raggio d’azione

Punti di debolezza: velocità, stamina e precisione scarsi

2 Justice

Per il secondo posto torniamo in parte tre per parlare di Justice, lo stand comandato da Enya Geil. Jotaro lo fronteggia in Pakistan, quando lui e gli altri Stardust Crusaders arrivano in una città coperta da una fitta nebbia, che però si rivelerà essere il corpo di Justice. Enya, fingendosi un’anziana direttrice di un albergo, tende loro un’imboscata. Il potere di Justice è quello di poter manovrare il corpo della sua vittima come un burattino, sfruttando la nebbia magica di cui è composto. Unica condizione è che il malcapitato deve avere una ferita, anche piccola. Enya riesce ad attaccare e mettere fuori gioco Polnareff e HolHorse, ma Jotaro riuscirà a batterla usando il suo stand, Star Platinum, per aspirare la nebbia di Justice.

Punti di forza: stamina infinita (poiché Justice è intangibile) e range ottimo

Punti di debolezza: poca precisione e velocità

1 Notorious B.I.G.

Il vincitore della classifica è Notorious B.I.G. Questo stand, infatti, è immortale e impossibile da sconfiggere, ma credo che sia meglio spiegare con più calma. Appare in parte cinque, dopo che Giorno e Bucciarati tradiscono Diavolo voltando le spalle al boss di Passione. Il portatore, Carne, viene ucciso da Mista, ma è proprio in quel momento che il suo stand si attiva. Notorious è infatti l’unico stand al mondo ad entrare in azione alla morte del possessore. Questi inseguirà Giorno e gli altri durante il loro viaggio in aereo verso la Sardegna per scoprire le origini di Diavolo.Il suo potere è quello di attaccare con una forza inaudita qualunque cosa che si muova, sia forme di vita che semplici oggetti. A “sconfiggerlo” sarà Trish che riuscirà a risvegliare il suo stand, Spice Girl, in grado di rendere qualunque oggetto morbido ed elastico. Sfruttando questa caratteristica, Trish riuscirà a far precipitare Notorious Big in mare, che tuttavia non sarà ucciso ma intrappolato per sempre, poiché a causa del suo stesso potere proverà continuamente ad attaccare le onde del mare, senza successo.

Punti di forza: una macchina da guerra con potenza, range e velocità infiniti

Punti di debolezza: non sa ponderare i suoi attacchi, attaccando indiscriminatamente qualunque oggetto che si muove; sarà il suo stesso potere a condannarlo a vagare nel Mediterraneo per sempre

Siamo arrivati al termine di questa classifica. Spero che questi stand spesso ignorati ma molto interessanti vi siano piaciuti quanto a me. Fatemi sapere con un commento quale stand avreste messo o aggiunto.

JoJo’s Bizarre Adventure is a trademark of Lucky Land Communications and Shueisha.

2 commenti su “Top 10 stand più sottovalutati di JoJo”

  1. Vladimir ha scritto:

    Sei un grande

    1. Francesco ha scritto:

      Mi fa piacere che ti sia piaciuto l’articolo :DDD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.