Ladispoli, conclusi i Campionati Regionali di Scacchi

Si è concluso con un quasi ex aequo il Campionato Regionale di Scacchi del Lazio, valido per la qualificazione della semifinale del Campionato Italiano. A separare il primo classificato, Orazio Guanciale, dal secondo, il quattordicenne Emanuele Carlo, soltanto una manciata di punti tecnici, poiché entrambi hanno vinto lo stesso numero di partite.

L’assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli, Marco Milani, consegna il primo premio a Orazio Guanciale

Al Campionato, che si è svolto all’Hotel “Villa Margherita” di Ladispoli il 18, 19 e 20 maggio, hanno partecipato 44 giocatori, provenienti da quasi tutte le province del Lazio. Tra gli iscritti erano presenti anche cinque giocatori provenienti da altre regioni.

La premiazione del secondo classificato, il giovanissimo Emanuele Carlo

L’interesse per gli scacchi è molto alto nel nostro territorio: lo testimonia la presenza di un circolo scacchistico molto vivace, intitolato al maestro internazionale Alvise Zichichi.

Piuttosto elevato il livello dei concorrenti che si sono dati appuntamento a Ladispoli: tra loro c’erano diversi maestri, candidati maestri e primi nazionali.  Il Campionato si è concluso dopo cinque turni di gioco. La classifica è stata stilata in base a criteri di spareggio tecnico previsti dal bando.

Tra i campioni che hanno disputato questi tornei regionali in passato, spicca il nome di Daniele Vocaturo, attualmente il grande maestro italiano che detiene il punteggio più alto.

Arbitro della manifestazione è stata Ilaria Olivo, che ha sviluppato in famiglia una precoce passione per gli scacchi. Sia il papà che lo zio le hanno insegnato ad amare questo sport e fin da giovanissima ha partecipato ai tornei. Con la maggiore età ha deciso di diventare arbitro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.